+39 331 1955676
Inocencio Sioux Glaraga (anche detto CIok o SIok) - Kalaki Arkanis

Kalaki Arkanis

 

Sistema di arti marziali filippine creato da Inocencio “Sioux” Glaraga.

Inocencio “Sioux” Glaraga

Inocencio Sioux Glaraga (anche detto CIok o SIok) - Kalaki Arkanis Inocencio “Sioux” (a volte scritto erroneamente “Ciok” o “Siok”) Glaraga, originario di Negros e famoso nell’ambiente marziale per il suo abbigliamento “stravagante” oltre che per la sua vastissima conoscenza delle arti da combattimento dell’arcipelago, chiama l’arte marziale filippina Yaming, Kalaki o Arnis, la quale, sostiene, sarebbe il prodotto del “Orijinal Alibataano Majarlika Eskrimantikua Indak Pilantikan Arcanes”. Glaraga non fornisce ulteriori spiegazioni a tale tesi, affermando che solo gli “iniziati” “potranno capire realmente”.

Glaraga, anche conosciuto come “Maestro Alibatar EMS”, ricevette da qualche compagno di allenamento il soprannome di “I bastoni cantanti di Ciok”.

Infine, Inocencio “Sioux” Glaraga è anche un maestro di Karate e Judo. E’ famoso il suo match contro il gigantesco Campione nazionale della Repubblica Cinese Chen Chen, durante il “First International Invitational Karate Championships” svoltosi nelle Filippine nel 1974.

Inocencio “Sioux” Glaraga nacque a Talisay, Negros Orientale. Intraprese lo studio dell’arte marziale filippina grazie agli insegnamenti del padre e di alcuni zii. Mentre frequentava l’ “Università di Negros Oriental Recoletos”, incontrò Remy Presas che in quegli anni stava creando e promuovendo il proprio sistema, noto all’epoca come Modified Arnis, e divenne suo assistente. Quando Remy Presas si trasferì a Manila, Glaraga lo sostituì quale istruttore di Arnis dell’università. Una volta a Manila, Remy Presas cambiò poi il nome del suo sistema in Modern Arnis. Dopo l’università, Glaraga si dedicò allo studio di diversi sistemi di arti marziali filippine diventando anche un esperto del lato esoterico, mistico e superstizioso delle stesse. Il termine “Kalaki” significa infatti “Poteri soprannaturali”. Glaraga arrivò alla conclusione che “l’intrusione delle religioni introdotte dagli aggressori stranieri causarono il soffocamento dello spirito Alibatan e della conoscenza originale, causato dalla prostituzione nazionale che corruppe le arti da combattimento filippine, la quale ha come risultato le confusioni, i conflitti, ed il caos fra gli arnisadores e gli eskrimadores filippini”.

Glaraga fu studente anche di Antonio Ilustrisimo del Kalis Ilustrisimo e dei suoi principali allievi Antonio Diego (attuale erede del sistema), Epifanio “Yuli” Romo (creatore del Bahad zu’bu) e Christopher Ricketts (creatore del sistema di karate-kickboxing filippino chiamato Sagasa).

In definitiva, quindi, il sistema di Glaraga si basa fondamentalmente sul Modern Arnis e sul Kalis Ilustrisimo. Ciò nonostante, è stato influenzato dai concetti e principi di diversi altri sistemi tra cui:

 

Glaraga fu compagno di allenamento di Louelle Lledo dell’Amara Arkanis (vedi video in calce) quando questi insegnava combattimento a mani nude presso la palestra del “National Bureau of Investigation Training Academy” a Manila. I due furono successivamente affiancati da Epifanio “Yuli” Romo, all’epoca creatore della “Philippine Pamantukan Penjakali Stick Boxing Society” e Rodel “Smoking Sticks” Dagooc del Modern Arnis. Scherzando i quattro si riferivano al gruppo chiamando Lledo “Zorro” e i restanti “i tre moschettieri”.

Inocencio “Sioux” Glaraga, Louelle Lledo e Armando Soteco, un allievo dei fratelli Presas, adattarono il termine del dialetto Maguindano “Mataw” che significa “Esperto” o “Che ne sa di” alle arti marziali filippine coniando il titolo / grado di “Mataw-guro” ovvero “Insegnante esperto” o “Maestro esperto”.

Tra gli allievi di Glaraga meritano di essere menzionati:

 

 

admin

2comments

20 Gen, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: