+39 331 1955676
Epifanio Yuli Romo - Bahad Zu-Bu

Bahad Zu’Bu

 

Epifanio "Yuli" Romo - Bahad Zu-BuSistema di Arti Marziali Filippine sviluppato da Epifanio “Yuli” T. Romo Jr

Epifanio “Yuli” Romo nacque nelle Isole Camotes, Cebu nel 1949; intraprese le arti marziali sin dalla tenera età studiando il Riterada (anche conosciuto come Literada) del prozio Estanislao “Islao” Romo, famoso escrimador di Cebu originario di Pasil, e con lo zio Pedring Romo.

Da adolescente, Yuli Romo apprese l’arte del Repikada Pigada:

  • da Rustico “Kikoy” Borinaga, un discendente diretto del leggendario “Capitano Volante” Solferino Borinaga;
  • dallo zio Pael Aviles, allievo di un certo Salazar, che a sua volta lo apprese direttamente da Solferino Borinaga;
  • dallo zio Anastacio “Anas” Romo (Tatay Anas), allievo di Emong Urias (o Imong Urias) di Guindulman, Bohol, il quale a sua volta lo apprese direttamente da Solferino Borinaga.

Epifanio Yuli Romo - Bahad Zu-BuSul suo sito personale, Yuli Romo definisce il metodo di combattimento di Borinaga Bali Al’ho ovvero “pestello rovescio”. In particolare l’Al’ho (o Hal-o) è un pestello, utilizzato, ad esempio, per realizzare il Nilupak, uno snack alla banana con cocco, zucchero e margarina. Si impugna centralmente e può essere utilizzato come arma da botta per colpire l’avversario con entrambe le estremità.

Nei primi anni ’70 Epifanio “Yuli” Romo si trasferì a Manila dove studiò il sistema Balintawak con Josè “Joe” Millan Go ed il suo allievo Pedro “Boy” Ursal. In questo periodo Joe Go insegnò a Romo anche il Tat Kon Tou ed il metodo di combattimento con il Bio olisi, nome con cui Romo indica il bastone lungo (circa 106 cm).

Nel 1975, infine, Yuli Romo iniziò lo studio del Kalis Ilustrisimo con Antonio “Tatang” Ilustrisimo, divenendone uno dei cosiddetti “5 pilastri”, insieme a:

  • Antonio “Tony” Diego (caposcuola del sistema fino alla sua morte nel 2014);
  • Christopher Ricketts del sistema Sagasa;
  • Reynaldo “Rey” Galang del sistema Hagibis
  • Edgar G. Sulite del Lameco Escrima.

Nel 1985 Yuli Romo insieme al fratello Pedrito “Pedring” Romo formarono a Valenzuela City (prima presso Barangay Arkong Bato e poi a Barangay Palasan) la “Philippine Pamantukan Penjakali Stick Boxing Society” o semplicemente “Pamantukan arnis”.

A seguito della maggiore diffusione di eventi sportivi di arti marziali filippine grazie all’opera di “Arnis Philippines”, (associazione fondata nel 1986 da Raymond Soriano Velayo), Pedring Romo formò il “Kali Combatant”, il “Palasan Arnis” ed il “Valenzuela Arnis Club”. Il “Pamantukan Arnis” rimase invece diretto a preservare il lato culturale dell’arte marziale. In realtà, in seguito, Epifanio Yuli Romo formò invece a tale scopo l’ “Indak Pilantikan Arkanis”.

Quest’ultimo si trasformò infine nell’attuale “Bahad Zu’Bu”. In una intervista del maggio 2008 Yuli Romo definisce l’omonimo sistema di combattimento come “intuitivo” e “naturale” . Nella stessa intervista, Epifanio Yuli Romo specifica di aver condotto ricerche sulle “antiche arti da combattimento dell’arcipelago filippino” distinguendole dalle “arti marziali”, il cui stesso nome indicherebbe rigidità e prescrizioni. Il termine “Zu’Bu” sarebbe l’unione di due parole ed il nome del sistema significherebbe “Il duello / minaccia con bastone e coltello”.

Tra i numerosi allievi di Epifanio “Yuli” Romo merita di essere menzionato in particolare il Re del Marocco per cui Romo è stato l’istruttore personale di arti da combattimento.

 

 
 

NOTA: Il sistema praticato dal fratello Pedring Romo è ora chiamato Hata Sunggab Kali Ilustrisimo.

 

admin

6comments

23 Gen, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: