+39 331 1955676
Louelle Lledo 2

Amara Arkanis

 

Llouelle Lledo - Amara ArkanisSistema di Arti Marziali Filippine creato da Louelle Lledo.

Loulle Lledo nacque a Zamboanga city, Zamboanga, Mindanao nel 1959; apprese i rudimenti delle arti da combattimento all’interno della propria famiglia grazie agli insegnamenti del bisnonno, del padre e degli zii. In particolare, il bisnonno Antonio Marquez Alvarez, discendente di colonizzatori spagnoli, gli insegnò la scherma europea; il padre Luis Lledo Sr., Ufficiale della branca intelligence dell’Aviazione filippina gli insegnò un grezzo metodo di combattimento corpo a corpo militare, gli zii Ramon e Antonio Lledo, promoters locali di pugilato e campioni di Zamboanga city, gli insegnarono la “Nobile arte” presso la propria palestra. Già dalla giovane età, inoltre, Lledo divenne esperto di tiro “combat”, sia con il fucile che con la pistola.

Appartenente ad una famiglia influente, sebbene non di origini reali, Lledo apprese il Kuntawan (l’arte marziale della tribù T’boli) ed il Silat. Altre arti marziali studiate furono il Karate, l’Eskrima delle Isole Visayas ed il Koon-tao musulmano (o Kuntao).

Negli anni ’50, Lledo si trasferì da Zamboanga city a Manila, dove, oltre a laurearsi in “Tecnologia medica” studiò con diversi maestri di Arnis de mano e Arti Marziali Filippine in generale, tra questi:

Riguardo quest’ultimo maestro, Loulle Lledo apprese l’arte di Bernarte a partire dagli anni ’70. Nel 1972 sposò la figlia del suo maestro, Flora, ed ebbe tre figli.

Si racconta che in punto di morte, nel 1992, Delfin Belnarte lasciò a Louelle Lledo il suo bastone (chiamato Bahi) ed il suo amuleto (chiamato anting-anting)

Secondo una credenza popolare, infatti, un maestro di Arnis de mano imparava a temprare un bastone di Bahi rendendolo duro e forte come l’acciaio; in esso vi permeava il suo spirito, il suo carattere ed il suo anting-anting; prima di morire aspettava agonizzante il lontano ultimo momento di vita finchè l’anting anting non veniva tramandato ad un erede attraverso un rituale segreto. Quando interrogato sull’argomento, Lledo risponde semplicemente con un eloquente sorriso.

Lledo, infine, studiò altre arti marziali, tra cui Tai Chi Chuan, Judo, Ju-jitsu, Tang Soo Do, Sikaran e lo stile di Kung fu chiamato Soon Leong Kwan (scuola del doppio dragone).

Nella sua vita, Lledo venne nominato “istruttore capo di tattiche difensive” del quartier generale del “Philippine Integrated National Police Training Command, National Capital Regional Training Center” presso Fort Bonifacio in Metro Manila. Successivamente divenne “istruttore capo di combattimento a mani nude” della “National Bureau of Investigation Training Academy”, l’accademia del FBI filippina.

L’amicizia di Lledo con altri esperti di Arti Marziali Filippine con cui si allenò presso la palestra del “National Bureau of Investigation” arricchì la sua esperienza marziale, tra questi prima Inocencio “Sioux” Glaraga della scuola di Kali, Yaming, Arnis chiamata Kalaki Arkanis e successivamente Epifanio “Yuli” Romo, all’epoca creatore della “Philippine Pamantukan Penjakali Stick Boxing Society” e Rodel “Smoking Sticks” Dagooc del Modern Arnis. Scherzando i quattro si riferivano al gruppo chiamando Lledo “Zorro” e i restanti “i tre moschettieri”.

Louelle Lledo, Inocencio “Sioux” Glaraga del Kalaki Arkanis e Armando Soteco, un allievo dei fratelli Presas, adattarono il termine del dialetto Maguindanao “Mataw” che significa “Esperto”, “che ne sa di” alle Arti Marziali Filippine coniando il titolo / grado di “Mataw-guro” ovvero “insegnante esperto” o “maestro esperto”.

Per un certo periodo Lledo fu a capo degli agenti di sicurezza di Bagtasing, quando questi era sindaco di Manila ed addestrò nelle arti da combattimento la “Civil Intelligence and Security Unit” della città di Manila.

Lledo venne arruolato nella Riserva dell’Aeronautica filippina con il grado di Capitano. Ciò gli permise di viaggiare lungo l’arcipelago tenendo lezioni e seminari di Amara Arkanis. Infine Louelle Lledo è stato insegnante di “Tattiche difensive” per la “1^ Air Division” ed il “304° Security Squadron” dell’Aviazione filippina.

Tra gli allievi di Loulle Lledo merita di essere menzionato Rich Acosta.

 

 

admin

2comments

14 Ago, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: