+39 331 1955676
Christopher “Topher” Ricketts - Sagasa

Christopher “Topher” Ricketts

 

Christopher “Topher” Ricketts - SagasaChristopher “Topher” N. Ricketts fu il creatore del sistema di karate-kickboxing sviluppato nelle Filippine ed inserito nelle sessioni di allenamento della famosa organizzazione di Arti Marziali Filippine “Bakbakan International”.

Christopher “Topher” Ricketts nacque a Manila nel 1955, intraprese lo studio delle arti marziali sin da bambino, iniziando nel 1963 con allenamenti informali di karate insieme ad alcuni compagni di scuola che si riunivano nel cortile di casa. L’apprendimento di tecniche e forme dell’arte marziale giapponese venne favorito dallo studio di numerosi libri sull’argomento.

Nel 1968 Ricketts e i suoi compagni decisero di formalizzare i propri allenamenti creando un gruppo chiamato “Budokan Philippines” (o “Budokan Brotherhood”), alle cui sessioni partecipavano membri di varie associazioni di Karate, tra cui alcuni esperti in Sikaran appartenenti al “Karate Broterhood of the Philippines” di Meliton Geronimo.

Nel 1969, Ricketts seguì lezioni formali di diversi stili di Kung-fu nella Chinatown della capitale filippina e nello stesso anno cambiò il nome del suo gruppo da “Budokan Philippines” in “Bakbakan International”.

Alla fine degli anni ’60, a seguito di una rissa che vide coinvolti i membri dell’organizzazione nelle strade del villaggio di San Miguel, Ricketts decise di togliersi l’uniforme, calzare scarpe da ginnastica ed organizzare un proprio sistema di combattimento, nacque così il Sagasa Karate – Kickboxing.

Nel decennio successivo TopherbRicketts e i suoi allievi, Christian Gloria, Rolly Maximo e Ray Dizier ebbero modo di testare l’efficacia dei principi di combattimento del sistema in questione durante le numerose competizioni organizzate dalla “Karate Federation of the Philippines” (KAFEPHIL).

L’avvicinamento alle Arti Marziali Filippine avvenne a seguito di un torneo di Espada y Daga, a cui Ricketts partecipò senza conoscere alcuno stile in particolare. La competizione, organizzata dal direttore della KAFEPHIL e insegnante di Arnis Guillermo Lengson, con cui Ricketts si allenava, rappresentò il primo torneo di Arnis a Manila, che venne teleripreso e trasmesso sulla tv filippina. I campioni del torneo a pari merito furono June Larosa ed Edgar Cleofe; quest’ultimo divenne il primo istruttore di Arnis di Ricketts. Il padre di Cleofe era un abile arnisador, noto a Batangas, Quezon e nella regione Bicol in quanto maestro di Rapillon Arnis.

Un altro insegnante di Ricketts in quel periodo fu Jimmy B. Galez di Manila. Quest’ultimo, creatore del sistema “Black Master Sphinx Karate”, era un esperto del sistema di arte marziale filippina chiamato Arnis 63 Generals

Christopher “Topher” Ricketts - SagasaGli allenamenti di Ricketts comunque si focalizzavano sullo sparring e non sulle differenze stilistiche finché nei primi anni ’80 incontrò Antonio Ilustrisimo, il quale gli insegnò il proprio sistema personale, il Kalis Ilustrisimo. Il primo incontro con l’anziano maestro avvenne grazie  ad Alex Co., insegnante di Kung Fu di Ricketts, che, un giorno, gli propose di fermarsi presso il club dell’altro insegnante di Ricketts, Alfonzo Ang  Hua Kun per incontrare un maestro di Eskrima. Affascinato dalla velocità con cui una persona così anziana riusciva ancora a muoversi e combattere, Ricketts divenne suo allievo.

Sempre negli anni ’80, Ricketts studiò boxe con il pugile professionista Eddie Cañete, i cui insegnamenti contribuirono a perfezionare le tecniche del Sagasa Karate – Kickboxing.

Ricketts insegnava Kalis Ilustrisimo, Sagasa Karate – Kickboxing e Kung Fu stile Ngo cho Kun presso il “Bakbakan International Headquarters” a Makati. Mero Manila, dove ha anche iniziato a studiare Tai Chi con il maestro Hu Tuan Hai.

Ricketts, infine, lavorò nell’industria cinematografica come coreografo delle scene di combattimento per film da azione. Tra i suoi allievi merita di essere menzionata la giornalista Peachie Baron Saguin.

 

 

L’immagine in evidenza è tratta dal sito www.backyardeskrima.com

 

admin

0comments

24 Ago, 2017

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: