+39 331 1955676
Ramiro Estalilla (Rigonan Estalilla Kabaroan) e Mark Wiley (Integrated Eskrima)

Rigonan-Estalilla Kabaroan

 

Sistema di Arti Marziali Filippine creato da Ramiro A Estalilla Sr, basato sull’antico (Kadaanan o Cadaanan) e nuovo (Kabaroan o Cabaroan) stile di combattimento sviluppati nella provincia di Ilocos Norte, Luzon e sull’Estocada della provincia di Nueva Ecija, Luzon.

Oltre alla citata differenza tecnica, esistono altre due teorie sull’origine del termine “Kabaroan”: la prima secondo cui l’arte marziale assunse tale denominazione in quanto praticata nella città di Kaba, luogo di nascita di Estalilla Sr e la seconda  legata al fatto che i praticanti di tale arte in Nueva Viscaya (provincia limitrofa alla nueva Ecija) erano soprattutto i leader delle città o ”baroni” (“Baroan”); aggiungendo il prefisso “Ka” con cui si indica “rispetto verso qualcuno” nacque il termine “Kabaroan”, l’arte dei nobili.

 

Ramiro Estalilla Sr

Ramiro Estalilla Sr apprese la scherma e l’eskrima grazie agli insegnamenti del Vescovo Gregorio Aglipay (primo capo della Iglesia Filipina Independiente) e del nonno Major Eusebio Estalilla  Estalilla Sr, training partner per ambedue le arti del Generale Antonio Luna (eroe nazionale filippino, comandante del Philippine Revolutionary Army e fondatore della prima Accademia Militare filippina). Volenteroso di imparare, Estalillo Sr venne presentato da Aglipay a Don Mariano Rigonan di Ilocos Norte, un noto Kabaroan, maestro dell’arte Kabaroan.

Estalilla Sr iniziò ad insegnare l’arte dell’Estocada in Nueva Ecija, Luzon nel 1936.

Trasferitosi a Mindanao per lavoro, Estalilla Sr ebbe un ruolo fondamentale nella creazione di un movimento di resistenza filippino per combattere le truppe del Gen. Douglas MacArthur durante la II guerra mondiale. In particolare, Estalilla Sr si autonominò Colonnello del “People Revolutionary Army” (“Esercito Rivoluzionario del Popolo”) ma quando questo ottenne il riconoscimento ufficiale fu degradato a Capitano e nominato “Executive Officer” dei loro “Bolo link battalions”.

Dal 1920 al 1929, Estalilla Sr. insegnò il Rigonan – Estalilla Kabaroan al Minneapolis Athletic Club di Minneapolis, Minnesota presentando, per la prima volta negli Stati Uniti, le arti marziali dell’arcipelago filippino.

 

Ramiro Estalilla Jr

Ramiro Estalilla Jr - Rigonan Estalilla KabaroanIl figlio Ramiro Estalilla Jr nacque nel 1930 a San Pablo, Laguna, Luzon. Iniziò a studiare l’arte marziale nel 1941 a Cotabato, Mindanao. I suoi istruttori principali furono il padre e lo zio Bernardo Banay, con cui iniziò a studiare nel 1946 nella provincia di Zamboanga. Altri maestri con cui Estalilla Jr studiò furono Magzinido Mamunes, Bralio Roque e Milagdo Presas.

All’epoca a Mindanao, l’addestramento all’Armasan (uso delle armi) nelle barrio (cittadine) era aperto a tutti coloro che volessero imparare per difendersi dagli attacchi dei numerosi Tulisanes (banditi). Nel libro “Filipino Martial Culture” di Mark Wiley, da cui sono tratte le informazioni di questa pagina, Estalilla Jr ricorda come l’insegnamento fosse limitato, per motivi pratici, al bastone singolo e doppio e le lezioni consistessero semplicemente nel trovarsi un partner ed imitare i maestri che simulavano le tecniche. A chi, come Estalilla Jr, voleva approfondire lo studio dell’arte marziale veniva insegnato anche l’uso del Sibat (lancia), del Bangkaw (bastone lungo) , del Pana (arco) e del Patibong (fionda). A scopi addestrativi comunque si usavano bastoni per simulare spade, coltelli e scudo. Estalilla Jr ricorda in particolare che i praticanti di Zambales utilizzavano bastoni più corti mentre quelli di Cotabato bastoni più lunghi.

Nel 1949, Estalilla Jr si trasferì a Manila dove riprese gli allenamenti con il padre. Qui conobbe Candido Pecate, il Maestro di karate, Arnis e Sikaran, nipote di Florentino “Tino Pecate del Pecate Arnis, di cui divenne amico ma con cui non ebbe nessuno scambio di idee dal punto di vista tecnico. Cosa che avvenne invece una volta trasferitosi negli Stati Uniti a Orange Cove con Amado Sunga, un eskrimador di Pampanga.

Infine, Estalilla Jr (che in seguito divenne Ministro Ordinato della Chiesa cristiana), fu colui che nel 1987, in occasione di un grande torneo di eskrima a San Jose, California, riuscì a far riconciliare due dei più grandi maestri di Arti Marziali Filippine in America, Angel Cabales del Cabales Serrada Escrima e Leo Giron del Giron Arnis Escrima.

 

 
 

Le immagini della presente pagina sono tratte dal sito https://integratedeskrima.wordpress.com/. In particolare, quella in evidenza, ritrae Ramiro Estalilla Jr con il suo allievo Mark Wiley.

 

admin

0comments

17 Ago, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: