+39 331 1955676
sikaran 2

Sikaran

 

L’ “arte filippina del combattimento con i piedi”, la cui origine risale al periodo antecedente l’occupazione spagnola delle Filippine, è giunta fino a noi organizzata in maniera sistematica grazie agli sforzi di Cipriano “Panong” Geronimo y Javier (che lo apprese dal padre Bionifacio) e di Meliton Geronimo.

 

Bonifacio Geronimo

Bonifacio Geronimo, sotto il regime spagnolo, rivestì l’incarico di Cabeza de Barangay (capo villaggio). Durante il suo mandato, Bonifacio divenne famoso per le sue abilità nel Sikaran e nell’Arnis riuscendo a difendersi e uccidere a mani nude cinque banditi che lo attaccarono armati di machete.

Bonifacio Geronimo insegnò il Sikaran a suo figlio Cipriano “Panong” Geronimo y Javier.

 

Cipriano Geronimo

Cipriano Geronimo e Meliton Geronimo - SikaranIl Sikaran, così come strutturato da Cipriano Geronimo all’inizio degli anni 1920, è erede di un gioco dei contadini di Baras, provincia di Rizal, i quali, per festeggiare un raccolto abbondante o come passatempo alla fine di una giornata di lavoro nelle risaie, durante la stagione secca si confrontavano gareggiando all’interno di un cerchio tracciato nel terreno. L’area di gioco aveva una circonferenza di circa 7,5 m e veniva definita Pitak. Lo scopo del gioco era spingere il proprio avversario fuori dal cerchio utilizzando esclusivamente i calci. Non vi erano arbitri se non la linea sul terreno. Chi vinceva rimaneva al centro per affrontare un nuovo avversario e finché non veniva battuto era chiamato Hari, il “Re” del Pitak.

Il termine “Sikaran”, originario di Baras, deriva dalla parola “Sikad” che indica il movimento iniziale per sferrare un calcio dalla posizione in piedi.

Cipriano “Panong” Geronimo y Javier, a sua volta, prima della morte nel 1993 era conosciuto come “l’ultimo degli Haris di Sikaran dello scorso secolo”.

 

Meliton Geronimo

Meliton Geronimo - Doble Baston de AbanikoL’arte del Sikaran e dell’Arnis vennero ereditate da Meliton Geronimo, il quale nel libro “Filipino Martial Culture” di Mark Wiley afferma: “Vedi, l’arnis del sikaran è la traslazione dei movimenti di bastone adottati dalle braccia e dalle mani per parare. E’ per questo che noi siamo bravi a parare. Il bastone dell’arnis è l’estensione del sikaran. Il mio arnis è nato attraverso la mia maestria nel sikaran”. Sul sito del sistema Amara Arkanis di Louelle Lledo si legge che lo stile di Arnis praticato da Meliton Geronimo è l’Abaniko. Per essere più precisi, sulla rivista “Sikaran Taliba”, Vol. 4 n.1 del Gennaio-Febbaraio 2015, si legge che Meliton Geronimo era un esperto e maestro dello stile Doble Baston de Abaniko.

Un maestro di Arnis de Mano di Meliton Geronimo fu Daniel “Nene” Rendal del XII Pares sa Sugbo.

Tale sistema nell’ambiente del Sikaran è conosciuto soprattutto come Cuatro Puntas Cruzadas in riferimento probabilmente allo stile su cui si basa – a volte scritto “Quatro Puntas Kruzada” o “Kuatro Puntas Kruzadas” – o Rendal Innovative School of Filipino Fighting Arts in riferimento all’introduzione del caschetto protettivo nella pratica dell’Arnis.

Secondo Geronimo, i suoi allievi più esperti potevano uccidere un toro con un calcio se questo veniva colpito alla tempia, sulla sommità del cranio, alla base del naso o alla gola.

Meliton Geronimo - SikaranTralasciando questi metodi tradizionali quantomeno discutibili, l’efficacia del Sikaran è stata testata negli ultimi decenni in numerosi tornei sportivi, guadagnandosi la stima ed il rispetto delle altre arti marziali asiatiche. Lo stesso Meliton Geronimo vinse il “First Asian Karate Tournament” in Giappone nel Marzo del 1964. Secondo Meliton, inoltre, il calcio girato ad uncino del Sikaran, chiamato Biakid e segno distintivo di tale arte marziale, venne adottato in Korea dopo la loro partecipazione ad una competizione nel 1957.

Lo scrittore, ricercatore e artista marziale James U. Sy Jr  afferma che nel 1957 alla “University of the Philippines Los Baños” Meliton Geronimo studiò Adino Eznite con il maestro Dionision Valencia. L’Adino Eznite è un’eclettica forma di arte marziale che combina tecniche e principi di diverse altre arti marziali tra cui Karate, Judo, Jujitsu, Arnis, etc.

Tra i suoi compagni di allenamento meritano di essere menzionati il Capitano Emma Henry e Julius B. Delasan, il fondatore del “Zion Original Disciples in Arnis and Combat Sport” (ZODIACS), a sua volta istruttore di Romeo G. Banas, fondatore del “Red Musang Self Defense Combat Sports”.

Nel sua vita Meliton Geronimo comunque studiò anche altre arti marziali orientali ovvero il Judo, il Karate ed il Taekwondo.

Meliton Geronimo - SikaranNel corso della Grande Guerra Meliton fece parte della guerriglia filippina per difendere gli abitanti di Baras dagli occupanti giapponesi e al termine del conflitto mondiale si arruolò nell’aviazione filippina. La carriera militare gli permise di diffondere il Sikaran nelle Filippine e nel resto del mondo. Ritiratosi con il grado di Tenente Colonnello, Geronimo, su insistenza dei cittadini di Baras, si candidò e divenne sindaco della municipalità.

A Manila Meliton Geronimo era a capo della “Kapatirang Sikaran ng Pilipinas”, organizzazione sportiva di spicco per la promozione dell’arte marziale in questione.

A tale organizzazione era affiliato il “Pecate Karate Arnis Club YMCA” di Quiapo, Manila, guidato da Florentino “Tino” Pecate Sr e suo figlio Florentino “Boy” Pecate Jr del Pecate Arnis

Grazie all’impegno di Meliton Geronimo, il Sikaran vanta studenti in tutte le parti del mondo. Tra questi meritano di essere menzionati:

Data questa grande diffusione e lo stretto legame tra Sikaran e altri sistemi di Kali Arnis Escrima, il termine “Sikaran” viene spesso utilizzato da numerosi maestri per indicare le tecniche di calcio del proprio sistema.

 

 
 

L’immagine di Cipriano Geronimo è tratta dal blog http://proudprobinsyana.blogspot.it/

 

NOTA: Nelle note dell’articolo “A History of Arnis in Manila and surrounding Areas” di Mark Wiley, inserito all’interno del libro “Arnis: Reflections of the history and Development of Filipino Martial Arts” dello stesso autore si legge: “Secondo un autenticato documento di Francisco E. Torres, datato 4 Gennaio 1994, Cipriano “Panong” Geronimo y Javier non fondò l’arte del sikaran nel 1920. Piuttosto, Torres sostiene che fu lui a sviluppare il sikaran nel 1910, e che Geronimo fu semplicemente suo studente. Questa affermazione deve ancora essere corroborata, comunque”.

 

admin

3comments

21 Ago, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: