+39 331 1955676
Modesto "Moody" Madrigal

Paete Doce Pares

 

Sistema di Modesto “Moody” Madrigal di Paete Laguna, che fu allievo di Julian “Menang” Madrigal, un membro dell’antica associazione di Laguna chiamata “Doce Pares” o “Doce Pares Society” (da non confondere con il più famoso Doce Pares di Cebu della famiglia Cañete).

 

Julian “Menang” Madrigal

Mark Wiley nel libro “The secret of Cabales Serrada Escrima” link scrive che, secondo Abundio “Garimot” Baet del Garimot Arnis e Modesto “Moody” Madrigal, la “Doce Pares Society” fu fondata da un gruppo di 12 escrimadores sul Monte Banahaw più di 200 anni fa.

Il nome dell’associazione significava appunto “Dodici Pari”.

Secondo Julian “Menang” Madrigal, una prova di capacità richiesta agli aspiranti membri era quella di lanciare il proprio bolo (machete filippino) per far cadere il frutto da un albero o tagliare un albero di bambù posto a 3 metri di distanza.

L’associazione venne sciolta negli anni ‘30, quando molti membri persero interesse nella sua dimensione spirituale.

All’epoca di Julian “Menang” Madrigal, due famosi escrimadores ovvero Felicisimo Dizon del sistema De Cuerdas Eskrima e Agapito Ilustrisimo, lo zio di Antonio Ilustrisimo del Kalis Ilustrisimo, erano membri del “Doce Pares”.

Madrigal fu un amico di Dizon quando lavoravano a Taguig, Rizal (secondo Gat Puno Abundio “Garimot” Baet alla fine degli anni ’30).  Julian Menang era un intagliatore di legno mentre Felicisimo un carpentiere.

Mark Wiley nel libro sopra citato scrive che Julian “Menang” Madrigal insegnò il sistema di combattimento praticato dal “Doce Pares” a 5 allievi: Modesto “Moody” Madrigal, Pedro Magracia, Felipe “Garimot” Baet del Garimot Arnis, Rofu Baguio e Apolinar de Jesus.

 

Modesto "Moody" Madrigal Modesto “Moody” Madrigal

Modesto “Moody” Madrigal era il figlio di Felicisimo “Feliz Pulis” Madrigal, un altro praticante del sistema Doce Pares di Laguna, fratello di Julian “Menang” Madrigal nonchè uno dei maestri di Felipe “Garimot” Baet.

Moody Madrigal pratica un sistema di Espada y Daga basato su 12 angoli oltre ad essere esperto di Sinkoteros, Hirada e Siete Colores.

Altri due esperti di Paete Doce Pares, amici e a volte compagni di allenamento di Julian “Menang” Madrigal e Felicisimo “Feliz Pulis” Madrigal,  erano Paciong “Bukol” Dalangin dell’Arnis Labuyo e  Angel Baisas del Pitong Taga – Larga Mano, entrambi maestri di Felipe “Garimot” Baet

Le immagini presenti in questa pagina sono tratte dal libro “The secret of Cabales Serrada Escrima” di Mark Wiley sopra citato.

 

Salva

Salva

Salva

admin

6comments

16 Gen, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: