+39 331 1955676
Cinco Teros - 5 angoli di attacco del kali arnis escrima

Cinco Teros

 

Il Cinco Teros, che significa “cinque angoli” (spesso pronunciato e scritto in svariati modi differenti tra cui Cinco Tiros, Cinco Tero, Cinco Terros, Sinco Terros, Senkotiros, Cincosh Teroesh, ecc), è uno stile di combattimento tipico di Luzon ed in particolare della provincia Pangasinan (che una volta apparteneva alla provincia Pampanga) ma molto diffuso anche ad Abra, Batangas e Ilocos.

Secondo Onofre “Carlos” Escorpizo dell’Arnis Escorpizo è un metodo di insegnamento che fu sviluppato in Pangasinan durante l’occupazione spagnola (intervista di Mark Wiley pubblicata sul libro “Filipino Martial Culture”). Le tecniche di tale stile sono basate appunto su 5 angoli di attacco.

Pedro Reyes, studioso, ricercatore, scrittore e creatore di un nuovo sistema di arti marziali filippine chiamato Tres Estilo Arnis, in un suo articolo per la rivista di arti marziali “Rapid Journal” Vol. 12 n. 4, scrive: “Perché è stato provato in combattimenti reali, il Cinco Tiros rimane uno degli stili principali nel Luzon settentrionale. Il mio insegnante in Cinco Tiros, Ising Valera, fu un leader della guerriglia nella II Guerra Mondiale ed egli insegnò il Cinco Tiros ai suoi soldati per usarlo contro i samurai [Katana giapponese]; loro lo usarono con successo durante i combattimenti corpo a corpo con i giapponesi, egli disse”.

Un altro maestro di tale stile fu Jose Alata Ocampo (1911-?) di Asingan, Pangasinan, il quale lo insegnò a Virgilio Mayor Apostol, l’autore del libro “Way of the Ancient Healer”. Ocampo era infatti anche un mangngagas (erborista) e mammaltut (ostetrico tradizionale). A Dipaculao, Aurora, Jose Ocampo si allenava con Alvaro Raiz.

 

Il responsabile della diffusione dello stile Cinco Teros a Manila fu Guillermo Lengson, quando nei primi anni ’60 si trasferì nella capitale da Pangasinan.

Attuale “custode” dello stile Cinco Teros è, invece, il maestro Rolando “Lando” C. Hong di Baguio, Benguet, che iniziò a studiarlo nel 1962 da Onofre Solomon di Pangasinan. In particolare lo stile insegnato da Rolando Hong traccia le sue origini a San Jacinto e Urbiztondo, Pangasinan.

Rolando “Lando” C. Hong - Cinco Teros

Oggi, numerosi sistemi di combattimento filippini lungo tutto l’arcipelago incorporano tale stile all’interno del proprio sistema e spesso, in questi casi, i 5 angoli vengono insegnati ai principianti come tecniche basilari su cui avviare lo sudio del sistema.

Salva
Salva

Salva

admin

19comments

06 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: