+39 331 1955676
De Cuerdas Eskrima - Felicismo Dizon

De Cuerdas Eskrima

 

Sistema di combattimento di Felicisimo Dizon (vissuto a Sudlon, Cebu nel primi decenni del 1900) e basato sull’omonimo stile De Cuerdas.

Mark Wiley, nel suo libro “The secrets of Cabales Serrada Escrima” (versione rivisitata, ampliata e aggiornata di “Filipino Martial Arts: Cabales Serrada Escrima” dello stesso autore), descrive la storia di Dizon basandosi sui racconti del suo allievo Angel Cabales del Cabales Serrada Escrima. In particolare secondo Cabales, Dizon apprese lo stile De Cuerdas da un’eremita che viveva isolato in una caverna, raggiungibile solo dopo aver scalato una ripida parete rocciosa, attraversato una laguna infestata dagli squali e superato in apnea una grotta sotterranea.

Dizon, oltre ad essere un esperto di Hilot (medicina tradizionale filippina), era un combattente di “death matches”, abile sia nello stile Serrada (corta distanza) che Largo LINK (lunga distanza). Molti esperti escrimadores lo chiamavano “demone” o “terrore”, rendendolo una leggenda dell’Escrima.

Avendo sconfitto più di 12 avversari e in quanto conoscitore di orasyones (preghiere) e possessore di anting-anting (amuleti), fu il più giovane maestro ad essere accettato nell’associazione “Doce Pares Society” di Laguna, Luzon (da non confondere con la più famosa associazione “Doce Paresdi Cebu, Visayas).

Gli aspiranti membri per ottenere l’approvazione finale ed essere ammessi nella “Doce Pares Society” dovevano superare due test ovvero attraversare due tunnel “trappolati”:

  • il primo in cui un certo numero di bastoni, se attivati calpestando delle particolari leve, colpivano chi effettueva la prova;
  • il secondo basato su un meccanismo analogo ma attrezzato con lame affilate al posto dei bastoni e con mura e suolo pieni di insetti, anche di specie velenose.

Le possibilità di sopravvivere alla prova erano talmente limitate che i parenti degli escrimadores che effettuavano il test si recavano nei pressi dei tunnel con una bara vuota. Per le sue grandi abilità e per essere stato l’unico ad aver superato la prova indenne (testimonianza del potere delle sue orasyones e dei suoi anting-anting) questi tunnel, conosciuti a Laguna come “kuweba ng kamatayan” ovvero “grotta della morte”, vennero chiamati “De Cuerdas” in suo onore.

Mark Wiley, nel libro sopracitato afferma che Dizon attribuiva la riuscita della prova all’utilizzo di un bastone più corto di quello degli altri escrimadores e quindi più facilmente impiegabile negli spazi ristretti all’interno dei tunnel.

Secondo Gat Puno Abundio “Garimot” Baet del Garimot Arnis, Dizon era amico di Julian “Menang” Madrigal del sistema Paete Doce Pares, un altro membro della “Doce Pares Society” di Laguna, quando, alla fine degli anni ’30, lavoravano a Taguig, Rizal. In particolare, Menang Madrigal era un intagliatore di legno mentre Felicisimo Dizon un carpentiere.

L’associazione venne sciolta negli anni 30, quando molti membri persero interesse nella sua dimensione spirituale.

Nel libro “Filipino Martial Culture”, Mark Wiley sostiene che il sistema De Cuerdas ottenne il  riconoscimento ufficiale dalle Forze Armate filippine in seguito ad una proposta di un Ufficiale dell’Esercito chiamato Villacente. In particolare, il Cap. Villacente offrì a Dizon un “certificato di verifica” del suo sistema se quest’ultimo fosse riuscito ad evitare di essere colpito quando attaccato. Dizon accettò la proposta e, così confidente nelle proprie capacità, diede le spalle all’avversario. Ciò nonostante riuscì a bloccare l’attacco avversario e contrattaccare.

Contrario ad un insegnamento su larga scala, Dizon insegnava solo ad un piccolo gruppo che egli stesso chiamava “Escrimador Gang”.

Nel suo libro “The Secrets of Kalis Ilustrisimo”, Antonio Diego (allievo di Antonio Ilustrisimo ed erede del suo sistema Kalis Ilustrisimo), afferma che Dizon si allenava a Manila, con il più giovane Antonio Ilustrisimo ed Antonio Mercado e che, sebbene i tre avessero stili di combattimento diversi, si influenzarono a vicenda. Altri due training partner del gruppo, che però si allenarono in tempi diversi e non ebbero possibilità di incontrarsi fra loro furono Floro VIllabrille del Villabrille Largusa Kali (giovane cugino di Antonio Ilustrisimo) e Angel Cabales.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Dizon, Ilustrisimo e un certo Pedic Naba si unirono alla guerriglia filippina per sconfiggere i Giapponesi. Al termine della guerra, i tre divennero Berdugo, ovvero coloro i quali si occuparono di giustiziare, decapitandoli con un Barong, i Makapili ossia i traditori filippini.

Secondo alcune fonti, Dizon fu compagno di allenamento di Floro Villabrille nei due anni in cui questi studiò con la principessa Josephina, figlia non vedente di un capo-villaggio di Gandara, Samar. Molti studiosi contemporanei di Arti Marziali Filippine però esprimono il loro scetticismo a riguardo, definendo la storia della principessa frutto di pura fantasia.

Secondo Federico “Fred” Lazo, creatore del Luzviminda Arnis ed allievo di Dizon, nei suoi ultimi anni di vita il maestro ebbe diversi ictus che lo costrinsero su una sedia e morì probabilmente di infarto nei primi anni ‘70. In particolare, Lazo si allenava con Dizon quando questi si recava presso l’abitazione della zia per curarla da una malattia che l’aveva colpita. Lazo divenne amico e sparring partner del figlio di Dizon, Boy Dizon. Frederick “Ricky” Lazo, figlio di Federico “Fred” Lazo, nel suo articolo “Filipino Historical Perspective of the Philippine Martial Arts” pubblicato in “FMA Informative”, n. 232 del 2016, scrive che idoli di Felicismo Dizon erano Santiago “Tiago” Toledo del sistema Toledo e Ruben Villasanta, “due rispettabili grandi campioni filippini, che raggiunsero fama nel mondo dell’Arnis”.

Nel sito internet del “Kapisanang Mandirigma Eskrima Training Institute” si legge: “Dizon era un formidaile combattente con poche sconfitte, delle quali la più rilevante fu dal grande Illaus Romo. Inoltre, un match programmato tra Dizon, Delfin Lopez e Cacoy Cañete [del Doce Pares di Cebu] non ebbe luogo anche perché Dizon non si presentò – secondo Cacoy Cañete”.

Erede di Felicismo Dizon è Angel Cabales, il cui sistema è conosciuto come Cabales Serrada Escrima. Questi sviluppò in prima persona il settore a mani nude del proprio sistema in quanto il De Cuerdas Escrima di Felicismo Dizon non prevedeva lo studio di tecniche disarmate.

 

admin

3comments

14 Ago, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: