+39 331 1955676
Porferio Lanada - Arnis Lanada

Arnis Lanada

 

Porferio Lanada - Arnis LanadaSistema di Arti Marziali Filippine di Porferio S. Lanada.

Porferio Lanada nacque nel 1934 ad Armenia, Uson, Masbate; iniziò a praticare arti marziali a 10 anni e dal 1950 al 1960 combatté come pugile professionista a Manila ma dovette lasciare la carriera agonistica per la disapprovazione della moglie. Inoltre Lanada studiò Shorin-ryu Karate dal 1968 al 1971 sotto Latino Gonzales, il pioniere del karate nelle Filippine. Leader del “Commando Self-Defence Club”, Latino Gonzales era un esperto di Arnis originario delle Visayas, che in seguito si dedicò al Judo giapponese e al Karate di Okinawa.

Sebbene Lanada affermi di aver creato personalmente il suo sistema di Arnis nel 1949 e di non aver avuto nessun istruttore, diverse pubblicazioni sulle arti marziali sostengono che egli abbia sviluppato il proprio metodo di combattimento osservando gli allenamenti notturni del nonno e degli zii materni.

Addirittura, si racconterebbe che il padre di Lanada, a sua volta un arnisador, sarebbe apparso al figlio in sogno o, secondo altri, riflesso in uno specchio per dimostrare a Porferio i rudimenti della sua arte. In seguito, poi, ad intensi allenamenti sulla spiaggia di Masbate, Porferio avrebbe appreso le tecniche del padre defunto.

Già all’età di 10 anni, Ka Piriong (così veniva soprannominato Lanada) teneva dimostrazioni di arnis durante le fiestas del proprio barrio (villaggio). Nel 1951, a 17 anni, andò a Manila dove iniziò a promuovere la sua arte girando casa per casa ed offrendo lezioni a chi volesse imparare.

Lanada credeva fermamente nell’importanza dello sport per testare le capacità dei praticanti di Arti Marziali Filippine e fece competere i suoi allievi in numerosi tornei. Secondo Lanada, l’utilizzo di protezioni e bastoni imbottiti permetteva agli atleti di colpire con la massima energia senza creare gravi danni fisici all’avversario, piuttosto che confrontarsi con i bastoni in rattan regolando la potenza, combattendo a contatto leggero o simulando i colpi.

Porferio Lanada - Arnis LanadaLo stesso Lanada avrebbe dovuto competere nella “categoria maestri” (“masters sparring division”) durante il famoso First National Invitational Arnis Tournament organizzato dalla NARAPHIL (National Arnis Association of the Philippines) nell’Agosto del 1979 a Manila ma venne escluso in quanto non aveva ancora raggiunto l’età minima di 50 anni.

Secondo alcune fonti comunque Lanada avrebbe comunque combattuto in numerosi tornei e sfide, durante l’attività di promozione della propria arte marziale. Sebbene ciò non sia documentato, non vi siano testimoni che lo confermino, foto o video che lo attestino, è innegabile che gli allievi di Lanada abbiano dimostrato le proprie capacità e l’efficacia dell’Arnis Lanada nelle attuali competizioni sportive vincendo un elevatissimo numero di medaglie e trofei.

Lanada inoltre fece parte del comitato filippino per la promozione dell’Arnis come sport dimostrativo durante i giochi olimpici.

L’Arnis Lanada venne diffuso negli Stati Uniti agli inizi degli anni ‘70 grazie agli sforzi di Amante Mariñas, studente di Lanada dal 1970 al 1972, durante il periodo antecedente alla legge marziale nelle Filippine.

I due scrissero “Arnis de Mano”, il primo libro sulle arti marziali filippine pubblicato negli Stati Uniti (ormai fuori stampa).

Porferio Lanada - Arnis LanadaNei due anni di allenamento, Mariñas scattò alcune foto che poi pubblicò nel 1985 nel suo libro “Arnis Lanada”. Purtroppo, questo episodio, oltre al fatto che Mariñas non mantenne la promessa di aiutare Lanada a trasferirsi negli Stati Uniti, creò dei contrasti che portarono ad un allontanamento tra i due ed alla fine della loro amicizia. Amante Mariñas creò in seguito un proprio sistema chiamato Pananandata Mariñas.

Lanada, infine, è apparso in diversi film, tra cui “Matador”, “Arnis sticks of death” (con il famoso Roland Dantes), “El Agila y Bulaklak” (“L’aquila e il fiore”), “Banana magnate” e “Tatlong Mukha ng Daigdig” (Tre facce del mondo).

Tra i suoi allievi, oltre ai figli Jun e Boying Lanada, meritano di essere menzionati:

  • Flaviano F. Cabuang (fondatore del la “Martial Arts Training Society” che studiò anche Modern Arnis ed Estoque de Estrella);
  • Chian Brozula “Boy” Ong Jr (1953-2008);
  • Marlon Brandon;
  • Bert Bergado;
  • Halfort Jones;
  • Russell Carter.

L’Arnis Lanada ed il suo fondatore hanno influenzato diversi altri sistemi di Arti Marziali Filippine, tra questi:

  • il Pananandata Mariñas di Amante Mat Mariñas;
  • il Vee Arnis Jitsu di Florendo Visitacion;
  • il Sayas – Lastra Arnis di Jorge Lastra;
  • il Kalasag Kuntao Kali di Roberto Torres (ex allievo di Mariñas che, insieme a Dennis Tierney, passarono poi sotto Lanada, ma con il quale ebbero poi un contrasto per aver aiutato Edgar Sulite, il creatore del sistema Lameco, a giungere negli USA, gesto che venne percepito da Lanada come un atto di infedeltà nei suoi confronti);
  • l’Arku Tai Pa di Jun Ibanez Matagay;
  • la Yaw-Yan di Napoleon “Nap” Fernandez;
  • l’Al Contra Cargada di Dominador “Jun-Jun” Villaluna.

 

 
 
Gran parte delle informazioni contenute in questa pagina sono tratte dal libro “Filipino Martial Culture” di Mark Wiley.
 

admin

2comments

13 Mar, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: