+39 331 1955676
Mga Karunungan Sa Larong Arnis - Libro sul Kali Arnis Escrima

Mga Karunungan Sa Larong Arnis

 

“Mga Karunungan Sa Larong Arnis” ovvero “Conoscenza sul gioco dell’Arnis” è il titolo del primo libro riguardante le arti marziali filippine. Pubblicato nel 1957, fu scritto da Placido Yambao, un istruttore di arnis ed in particolare dello stile Espada y Daga

Per gli studiosi di kali arnis eskrima assume notevole importanza la breve sezione storica realizzata da Buenaventura Mirafuente e intitolata “A brief history of Arnis” (“Una breve storia dell’Arnis”. In particolare, nel paragrafo “L’Arnis era conosciuto come Kali fino al 1610”, Mirafuente elenca i nomi con cui era conosciuta l’arte marziale filippina a seconda della regione in cui era praticata e del dialetto locale. Tale articolo, che secondo alcune fonti fu precedente alla stesura del libro, si basava sulle informazioni che Mirafuente ricevette da Rev. Fr. Gregorio Aglipay Cruz y Labayn, il primo capo della “Iglesia Filipina Independiente” nonché un noto eskrimador.

Placido Yambao scrisse che l’arnis o eskrima veniva suddiviso in quattro differenti tipi ovvero:

  • Muestracion – l’esibizione o dimostrazione di abilità individuali attraverso colpi e bloccaggi
  • Sangga at Patama (chiamato anche Defensa Ofensiva) – una dimostrazione di colpi, bloccaggi e corrispondenti contrattacchi tra due praticanti
  • Labanang Malapitan (chiamato anche Rompido) – combattimento ravvicinato
  • Labanang Malayuan (chiamato anche Larga Mano) – combattimento a lungo raggio

Le tecniche fotografate nel libro vengono effettuate da 4 escrimadores:

  • Placido Yambao – l’autore del libro (già citato);
  • Buenaventura Mirafuente – editore ed autore della breve rassegna storica inserita nel libro (già citato);
  • Luis Cruz – autore della prefazione al libro;
  • Juan Aclan – arnisador della provincia di Batangas.

Un altro escrimador che collaborò alla compilazione e pubblicazione del libro sebbene non compaia nella dimostrazione delle tecniche fu Francisco De La Cruz.

Il testo originale è stato “rivisitato” da Reynaldo “Rey” S. Galang (uno dei 5 pilastri del Kalis Ilustrisimo di Antonio Ilustrisimo e creatore del sistema Hagibis) nel 2004 con la pubblicazione di un proprio libro intitolato “Classic Arnis – The legacy of Placido Yambao”, nel quale l’autore riprende quanto contenuto nel libro originale, lo traduce in inglese e lo ripropone con l’aggiunta di nuove foto per la dimostrazione e spiegazione delle tecniche.

 

admin

4comments

06 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: