+39 331 1955676
Luis Cruz - Arnisador

Luis Cruz

 

Luis Cruz fu un insegnante ed esperto di arnis dal 1936. Fu segretario dell’associazione “Kapisanang Dunong at Lakas” (“Associazione della conoscenza e forza”), che nel 1946 divenne “Tabak ni Bonifacio” (spesso tradotto in “La spada di Bonifacio”. Per essere più precisi, il Tabak era un tipo di bolo originario dell’isola di Luzon caratterizzato dalla lama larga, pesante e dalla particolare forma tronca).

Luis Cruz, mentre si trovava ad Hagonoy, Bulacan, scrisse la prefazione del libro “Mga Karunungan sa Larong Arnis”  (“Conoscenza sul gioco dell’Arnis”). Si tratta di un libro importante per gli studiosi di arti marziali filippine in quanto fu pubblicato nel 1957 da Placido Yambao e rappresenta il testo scritto più antico riguardante il Kali Arnis Escrima.

In una Edizione Speciale della rivista online “FMA Digest” del 2008 dedicata al sistema Luzviminda Arnis di Federico “Fred” Lazo, un allievo di Luis Cruz, si legge che Luis Cruz  era molto veloce nei movimenti e venne soprannominato “Maria Capra”, un piccolo uccello bianco e nero molto difficile da colpire perchè mai fermo. Cruz insegnò a Lazo “il bastone singolo e il Tabak at Balaraw ovvero la Espada y daga utilizzando il Sinawali come fondamento dell’arte”.

L’immagine in evidenza è tratta dal libro “Classic Arnis – The legacy of Placido Yambao” di Reynaldo “Rey” Galang del sistema Hagibis.

admin

3comments

05 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: