+39 331 1955676
L'Arnis era conosciuto come Kali fino al 1610 - Buenaventura Mirafuente

Arnis era conosciuto come Kali fino al 1610

 

L’articolo intitolato “A brief history of Arnis” di Buenaventura Mirafuente è stato inserito nel libro “Mga Karunungan sa Larong Arnis” quale breve rassegna storica sulle arti marziali filippine. Il libro in questione, il cui titolo significa “Conoscenza sul gioco dell’Arnis”, è stato scritto da Placido Yambao e, edito nel 1957, rappresenta il primo testo pubblicato sul kali arnis escrima.

A tal proposito è interessante notare che, secondo alcune fonti l’articolo di Mirafuente sarebbe stato scritto prima della stesura del libro.

L’articolo riveste una particolare importanza per gli studiosi e appassionati di sistemi di combattimento filippini per due motivi:

  • cita “Kali” come l’antico termine utilizzato dai filippini per indicare l’arte marziale filippina
  • elenca una serie di altri termini con cui era conosciuta in passato l’arte marziale filippina.

In particolare, nel paragrafo “L’arnis era conosciuto come kali fino al 1610”, Mirafuente cita informazioni ricevute dal vescovo Gregorio Aglipay e scrive:

“Nei primi tempi, i nostri antenati conoscevano l’arte dell’arnis come kali. Comunque, con il passare del tempo, cambiamenti sono inevitabili ed esso venne conosciuto come ‘Pananandata’ in Tagalog, ‘Pagkalikali’ nelle pianure di Cagayan dagli Ibanag, ‘Kalirongan’ in Pangasinan, ‘Kaliradman’ in Visaya e ‘Pagaradman’ in Ilongo nel 1860, ‘Didya’ in Ilocos e, nel 1872, venne chiamato ‘Kabaroan’. Questo secondo il Rev. Fr. Gregorio Aglipay, un noto praticante di arnis”.

Nelle note a piè di pagina Mirafuente specifica il significato di questi termini:

a. “Pananandata (Tagalog) 1. L’arte dell’uso del ‘kalis’ (spada) e balaraw (daga) in competizioni sportive o combattimenti mortali. 2. Appropriata conoscenza di armi e armamenti che è usata vittoriosamente per conquistare, vincere e uccidere in combattimento. 3. Una competizione che dimostra ed incarna le vere e corrette tecniche e abilità nell’arte delle armi. 4. Un torneo o competizione che abbina arte contro arte e forza contro forza nell’uso delle armi – tabak (kalis) e balaraw.

b. Pagkalikali (Ibanag – include tutte le pianure di Cagayan) – Una competizione o duello tra partecipanti armati. 2. Una dimostrazione di abilità e conoscenza nell’arte dell’ ‘armas de mano’ – tabak e balaraw.

c. Kalirongan (Pangasinan) 1. Una competizione o duello che incarna il coraggio, abilità speciali, expertise e forza dei partecipanti. Dovessero non esserci chiari vincitori nell’arte del combattimento armato, i partecipanti continuano senza armi e dimostrano le loro abilità individuali, velocità, tecniche e forma.

d. Kaliradman (Visaya) 1. Un duello d’onore per risolvere la causa del conflitto. 2. Una onerovele competizione o duello. Pagaradman (Visaya-Ilonggo) 1. Un combattimento a morte 2. Una competizione sportiva o fisica. 3. Un regime o esercizio fisico che dimostra abilità individuali, velocità, tecnica e forma.

e. Didya (Ilocano) – Stessa interpretazione Visayan. Kabaroan è una versione migliorata del didya.”

 

L’immagine in evidenza è tratta dal libro “Classic Arnis – The legacy of Placido Yambao” di Reynaldo Galang del sistema Hagibis.

admin

3comments

05 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: