+39 331 1955676
Arnulfo Moncal o Mongkal

Arnulfo Mongcal

 

Arnulfo Mongcal (o Mongkal) Arnulfo L. Mongcal (a volte scritto Mongkal) era un famoso maestro di Escrima, praticante il sistema Balintawak di Venancio “Anciong” Bacon.

Mongcal nacque nel 1924 a Kabankalan, Negros Occidentale (secondo altre fonti  sarebbe originario di Davao, Mindanao. Tale informazione errata è probabilmente dovuta al suo successivo trasferimento a Cagayan de Oro, Misamis, Mindanao).

Da giovanissimo imparò la lotta dal padre Hilario Mongcal, lottatore professionista.

All’età di 12 anni, dopo la morte di sua madre, si trasferì a Cebu da Leonardo “Adot” Lanquin, uno zio, fratello minore della madre, esperto di Arnis. Lo zio insegnò tecniche dell’arte marziale filippina al giovane Arnulfo in cambio di lavoretti presso l’azienda agricola di famiglia. Mongcal studiò l’antico stile “Larga Mano” con lo zio per quasi 4 anni.

In seguito, lavorò per la Cebu Stevedoring, una compagnia di dogana per le imbarcazioni straniere situata presso il porto di Cebum dove Mongcal, per arrotondare, insegnò Arnis per denaro.

Successivamente, conobbe e si allenò con i membri della famiglia Cañete del club Doce Pares , parenti della moglie finchè, nel 1954, conobbe Venancio “Anciong” Bacon, il creatore del sistema Balintawak, e divenne suo allievo. In un intervista rilasciata a Rino Balinado e pubblicata sulla rivista online “FMA Digest”, Special Issue del 2007 intitolata “Legends of the Filipino Martial Arts”, Mongcal afferma di aver appreso da Bacon gli stili “Taglio corto” e “Punta y Daga”. Un altro suo insegnante di Balintawak fu Vicente S. Atillo. Tra i suoi sparring partner meritano di essere menzionati:

Come già detto, Mongkal si trasferì poi a Cagayan de Oro, dove diffuse tale sistema di combattimento.

Nell’intervista sopra citata, Mongcal racconta due diversi episodi in cui venne aggredito da numerosi colleghi. Nella prima occasione riuscì a fuggire da 18 uomini per poi vendicarsi tre giorni dopo utilizzando le mani nude, ed in particolare calci e Combat Judo. Affrontò tre avversari alla volta riuscendo ad avere la meglio su dodici. Gli altri sei fuggirono.  Nella seconda aggressione, invece, visto il numero ancora maggiore di avversari, ben 28, per difendersi fu costretto ad utilizzare la propria cinta ed un pezzo di legno trovato sul luogo.

Arnulfo Mongcal fu tra i maestri che nell’Agosto del 1979 parteciparono al famoso First National Invitational Arnis Tournament organizzato dalla NARAPHIL (National Arnis Association of the Philippines) a Manila.

Mongcal vinse il primo match contro un combattente di Bacolod, Negros. Seguirono due paraggi ed un’altra vittoria. Alla fine del torneo Mongcal si classificò 2° dopo Ciriaco “Cacoy” Cañete del Doce Pares. Rimase a Manila per una settimana ricevendo una paga di 100 pesos al giorno dal Presidente Ferdinando Marcos.

Nel 1987 Mongcal affrontò un escrimador di Bukidnon, armato di doppio bastone. Il combattimento iniziò con l’avversario che, dopo un pò di Sinawali attaccò Mongcal, il quale riuscì a disarmare un bastone, bloccare l’altro, torcergli una mano e proiettarlo al suolo per poi usare tecniche di Combat Judo.

Infine, Paolo David nel suo articolo “Atillo Balintawak History” pubblicato sul sito dell’Atillo Balintawak e basato sulle parole di Crispulo “Ising” Atillo, il figlio di Vicente Atillo, scrive che Arnulfo Mongcal combattè un death match contro Amado Cañete, il fratello di Dionisio “Diony” Cañete del Doce Pares.

Nel 1995 Arnulfo Mongcal subì un ictus, rimanendo parzialmente paralizzato. Purtroppo fu costretto ad abbandonare la pratica dell’arte marziale. Morì nel 2005 all’età di 81 anni.

Tra i suoi allievi meritano di essere menzionati:

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

admin

4comments

03 Gen, 2017

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: