+39 331 1955676
Timoteo "Timor" Maranga

Timoteo “Timor” Maranga

 

Timoteo "Timor" Maranga - BalintawakTimoteo “Timor” Maranga Sr fu un pluridecorato combattente della Seconda Guerra Mondiale, membro del famigerato “Bolo Battalion”, unità dell’esercito filippino armata di Bolo (machete filippino).

Crebbe a Olango, Santa Rosa, una piccola isola della provincia di Cebu situata vicino l’isola di Mactan; intraprese la pratica delle arti marziali fiilippine all’età di 7 anni, studiando:

  • lo stile di eskrima chiamato De Marina (o Demarina) con il padre Gregorio “Godoy” Maranga (secondo alcune fonti si tratterebbe di uno stile del periodo antecedente alla guerra mondiandiale, originario di Luzon e poi giunto nelle Visayas);
  • lo stile De Cadena con lo zio Vicente Tisoy.

Timoteo “Timor” Maranga - body buildingCon i suoi altri istruttori Emilio Tadio, Faustino Tanio, Rogelio Ortiz, Emo Sagarino e Dalmacio Salinguhay studiò una combinazione di diversi stili, il Florete, il Sumbra (che significa “ombra”), la Batangueña Serrada (o Batangueño Serada) e la Batangueña Abierta.

Il figlio di Maranga, Rodrigo “Rigo” Maranga raccontò che suo padre, da giovane, conobbe il famigerato Antonio Ilustrisimo del Kalis Ilustrisimo quando quest’ultimo venne arrestato per aver ucciso un uomo in duello. Maranga ebbe l’onore di di portare le armi di Ilustrisimo prima dei suoi combattimenti. Nel libro “The Secrets of Kalis Ilustrisimo” i due autori Christopher Ricketts del sistema Sagasa e  Antonio Diego affermano che Rigo si recò insieme ad Antonio Diego e Epifanio “Yuli” Romo (creatore del Bahad zu’bu) da Ilustrisimo e, dopo averlo visto in azione, capì che lo stile del padre era stato influenzato dal modo di combattere di Ilustrisimo. Timoteo Maranga comunque non ricevette alcuna lezione da Ilustrisimo, in quanto all’epoca, insegnare i propri segreti significava per Ilustrisimo diventare più vulnerabile.

Trasferitosi a Cebu, Timor Maranga divenne allievo del famoso combattente del distretto di Pasil, Estanislao “Eslao” Romo del sistema Riterada (a volte chiamato Literada) e di Meliton Indangan del sistema Literada.

A Cebu incontrò anche Lorenzo  Saavedra e suo figlio Teodoro “Doring” Saavedra del De Cuerdas / De Cadena.

Infine, lo zio Dading Melchades gli fece conoscere Venancio “Anciong” Bacon del sistema Balintawak, nel quale Maranga si specializzò abbandonando lo studio degli altri stili.

Venancio "Anciong" Bacon e Timoteo "Timor" Maranga

Venancio “Anciong” Bacon (destra) e Timoteo “Timor” Maranga (sinistra)

Creò in seguito un sottosistema del Balintawak chiamato Tres Personas Eskrima de Combate Super Cuentada (inizialmente chiamato solo Super Cuentada) e la “Tres Personas Arnis de Mano Association”, definita nel libro “Filipino Martial Culture” di Mark V. Wiley “forse l’associazione di maggior successo nelle Filippine centrali e meridionali negli anni ’70.

In una conversazione privata con l’autore del sito Andrea Rollo, il figlio di Timor Maranga, Rodrigo “Drigo” Maranga colloca la creazione di tale associazione nel 1957 o 1958.

Nell’Agosto del 1979 Timoteo “Timor” Maranga partecipò al famoso First National Invitational Arnis Tournament – Categoria “Maestri” organizzato dalla NARAPHIL (National Arnis Association of the Philippines) a Manila.

In tale occasione Maranga venne sconfitto da Benjamin Luna Lema del Lightning Scientific Arnis

Paolo David, nel suo articolo “Atillo Balintawak History” pubblicatTimoteo "Timor" Maranga - Balintawako sul sito dell’Atillo Balintawak e basato sulle parole di Crispulo “Ising” Atillo, descrive un campionato a cui partecipò Maranga nel 1979 senza, tuttavia, specificare se si tratti di quello di Marzo a Cebu o quello di Agosto a Manila sopra menzionato. Si presume comunque che Crispulo “Ising” Atillo si riferisse al First Open Arnis Tournament svoltosi presso il Cebu Coliseum a Cebu City nel Marzo del 1979. David scrive che:

  • Nel primo incontro Maranga sconfisse Fernando “Nanding” Candawan “il braccio destro di Ciriaco “Cacoy” Cañete” del Doce Pares, disarmandolo in tutti e tre i round.
  • Nel secondo combattimento contro Benjamen “Ben” Culanag fu squalificato per aver colpito la mano del suo avversario. In particolare, nel primo round Maranga disarmò Culanag; nel secondo riuscì a sua volta a sventare un tentativo di disarmo “a serpente”, intrappolare Culanag afferrando l’altra estremità del suo bastone e portarlo al suolo con una leva articolare. Pochi attimi dopo Maranga colpì alla mano Culanag per difendersi dai suoi colpi e venne squalificato.

Dopo la guerra, il Maggiore Timoteo “Timor” Maranga fu un poliziotto di Cebu City. Morì nel 1988.

Tra i suoi allievi meritano di essere menzionati:

L’attuale caposcuola del suo sistema rinominato Combat Eskrima Maranga è il figlio Rodrigo “Drigo” Maranga, il quale è stato allievo anche di Antonio Ilustrisimo del Kalis Ilustrisimo.

 

Avv. Barroso e Timoteo "Timor" Maranga

Avv. Barroso (sinistra) e Timoteo “Timor” Maranga (destra), Manila, 1959

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

admin

4comments

03 Gen, 2017

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: