+39 331 1955676
First National Invitational Arnis Tournament

First National Invitational Arnis Tournament

 

Il 19 Agosto 1979 la NARAPHIL (National Arnis Association of the Philippines), famosa associazione sportiva di arti marziali filippine, organizzò presso la palestra del “Philippine Normal College” a Ermita, Manila, il First National Invitational Arnis Tournament.

Il torneo riveste una particolare rilevanza per gli studiosi di arti marziali filippine poiché numerosi maestri, oggi molto famosi, parteciparono all’evento combattendo nella “masters sparring division” (ovvero la “categoria maestri”). Tra questi meritano di essere menzionati:

Al torneo venne invitato anche il famigerato Antonio Ilustrisimo del Kalis Ilustrisimo. A tal proposito, Mark Wiley, nell’articolo “A History of Arnis in Manila and surrounding Areas” inserito all’interno del suo libro “Arnis: Reflections of the history and Development of Filipino Martial Arts”, scrive: “Antonio Ilustrisimo, il più famigerato maestro di Manila, rifiutò di competere sotto le regole del torneo, e si dice che avesse affermato: ‘Se qualcuno vuole prendere la mia reputazione, deve combattere con me con una spada.’ Non ci furono sfidanti.” Tale citazione è stata riportata anche da Krishna Godhania nell’articolo “Combative vs Competive eskrima”, anch’esso incluso nel libro di Wiley sopra citato.

Al marzo dello stesso anno la NARAPHIL aveva organizzato a Cebu un altro famoso torneo, il First Open Arnis Tournament. Anche in questo caso, il vincitore della competizione fu Cacoy Cañete, che all’epoca aveva raggiunto l’età di 60 anni.

 

admin

5comments

14 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: