+39 331 1955676
Jose "Joe" Villasin e Bianor Villasin

Jose “Joe” Villasin

 

Jose "Joe" Villasin - BalintawakL’avvocato Jose “Joe” V. Villasin fu, prima, un membro del Doce Pares della famiglia Cañete e, poi, un famoso praticante e maestro del sistema Balintawak di Venancio “Anciong” Bacon.

Nacque nel 1923. Paolo David nel suo articolo “Atillo Balintawak History” pubblicato sul sito dell’Atillo Balintawak e basato sulle parole di Crispulo “Ising” V. Atillo, il figlio di Vicente S. Atillo, scrive che Jose “Joe” Villasin intraprese lo studio del Balintawak nel 1954 e che il padre Vicente lo allenava in attesa dell’arrivo di Bacon.

In quegli anni, Bacon lavorava come Personale di Sicurezza presso l’ “Apo Cement”. Tra gli altri allievi di Bacon in quel periodo e compagni di Villasin meritano di essere menzionati:

Qualche tempo dopo, Villasin ricoprì la carica di Presidente del “Balintawak”.

Nel 1957 Jose “Joe” V. Villasin ed il suo allievo Teofilo “Pilo” A. Velez organizzarono un proprio gruppo chiamato “Balintawak International Self-Defence Club”.

Da sinistra: Jose "Joe" Villasin, Juan “Johnny” Chiuten , Venancio "Anciong" Bacon e Teofilo Velez

Da sinistra: Jose “Joe” Villasin, Juan “Johnny” Chiuten , Venancio “Anciong” Bacon e Teofilo Velez

Successivamente, Jose “Joe” Villasin venne nominato Vice-Presidente della “Cebu Eskrima

Association”, creta da Dionisio “Diony” Cañete negli anni ‘70 (1975 secondo Dan Inosanto dell’Inosanto Lacoste Kali in “The Filipino Martial Arts as taught by Dan Inosanto” – 1976 secondo Mark Wiley in “Filipino Martial Culture”). Ciò portò ad un riavvicinamento del Balintawak al Doce Pares della famiglia Cañete, ponendo fine ad  un’aspra lotta tra club rivali che andava avanti dal 1951.

Villasin, oltre ad essere un escrimador, era un pugile e lottatore di Dumog e Combat Judo. Egli codificò il sistema di insegnamento del suo maestro Anciong Bacon, raggruppando le tecniche secondo una progressione logica in grado di migliorare la facilità di apprendimento del sistema senza comprometterne l’efficacia in caso di combattimento reale. Fu insegnante di escrima e arti marziali presso l’ “Università delle Visayas”.

Tra gli allievi di Jose “Joe” Villasin meritano di essere menzionati:

  • i figli Ver Villasin (conosciuto come Boy Villasin), John Villasin e Bianor Villasin;
  • Roland Dantes;
  • Juan “Johnny” Chiuten del sistema Pronus – Supinus  (allievo anche di Venancio “Anciong” Bacon e Teofilo “Pilo” A. Velez);
  • Bob Silver “Bobby” Tabimina (allievo anche di Venancio “Anciong” Bacon e Teofilo “Pilo” A. Velez);
  • Guillermo “Bobby” Taboada (allievo anche di Venancio “Anciong” Bacon e Teofilo “Pilo” A. Velez);
  • Samuel “Sam” Buot (nato nel 1936, allievo anche di Venancio “Anciong” Bacon e Teodoro “Teddy” Buot)
  • Isidro “Sidro” Bardilas;
  • Dom Lopez;
  • Teofilo “Pilo” A. Velez.

Quest’ultimo, un pugile dilettante agli inizi e membro del “Doce Pares”, venne invitato da Villasin a provare il suo sistema di combattimento. Durante uno scambio di tecniche, Velez non riuscì ad entrare nella guardia avversaria e decise di diventare allievo di Villasin.

Jose “Joe” Villasin morì nel 1988 all’età di 65 anni.

 

Nota: Paolo David nel suo articolo, elencando i death matches combattuti dai membri del Balintawak scrive: “Secondo un report, c’è stato un incontro tra Lopez e l’Avv. Villasin con l’ultimo risultato vincitore – questo è falso. Lopez non fu mai battuto dall’Avv. Villasin in nessun momento”. E’ presumibile supporre che questa informazione (probabilmente errata) si riferisca ad un episodio che creò un disguido tra Villasin e Lopez. In particolare, in un’occasione, Joe Villasin venne invitato da Delfin Lopez a fargli da spalla durante una dimostrazione davanti ad un piccolo gruppo di spettatori. Nel corso dello spettacolo, Villasin disarmò Lopez che abbandonò il palco infuriato.

 

L’immagine in evidenza, tratta dal sito http://johnvillasin.8k.com, ritrae Jose “Joe” Villasin (destra) con il figlio Bianor. Le altre immagine in questa pagina sono tratte dal sito http://www.vervillasinarnis.freeservers.com

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

admin

5comments

02 Gen, 2017

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: