Luzviminda Arnis
Sistema di Arti Marziali Filippine sviluppato da Federico Tamo “Fred” Lazo. Frederick “Ricky” Lazo.
Il nome del sistema è formato dalle iniziali delle tre maggiori aree geografiche dell’arcipelago filippino, Luzon, Visayas e Mindanao.
Federico Tamo “Fred” Lazo nacque nel 1938 a Barrio Ananaao, Tayum, Abra, Luzon. La morte dei due fratelli e della madre quando Fred Lazo aveva solo sette anni e il lavoro nei campi costrinsero il padre Paulino Lazo ad inviare il piccolo e la sorella da una zia a Manila.
Paulino, comunque, si recava regolarmente nella capitale per far visita ai propri figli.
Fred Lazo intraprese lo studio delle arti marziali filippine a 12 anni grazie agli insegnamenti del padre Paulino, esperto di Kabaroan, il quale, all’inizio riluttante, si decise ad allenare il figlio dopo che questi riuscì a scappare da un gruppo di coetanei che tentarono di aggredirlo.
Lazo fu poi allievo di Felicismo Dizon, con il quale studio il sistema De Cuerdas, basato sull’omonimo stile. Lazo si allenava con Dizon quando questi si recava presso l’abitazione della zia per curarla da una malattia che l’aveva colpita. Lazo divenne amico e sparring partner del figlio di Dizon, Boy Dizon.
Un altro maestro di Lazo fu Luis Cruz, una cui breve biografia è riportata da Placido Yambao nel suo libro “Karunungan sa Larong Arnis” (“Conoscenza sul gioco dell’Arnis”), il primo libro mai pubblicato sulle arti marziali filippine (1957). Cruz insegnò a Lazo “il bastone singolo e il Tabak at Balaraw ovvero la Espada y Daga utilizzando il Sinawali come fondamento dell’arte”.
Un altro insegnante di Lazo esperto di Tabak at Balaraw fu Mateo Estolloso (o Estilloso) dell’Abaniko Tres Puntas , un anziano maestro che insegnava la sua arte presso il famoso campo di addestramento di Ernesto Presas del sistema Kombatan.
Il maestro che ebbe un’influenza maggiore sul sistema di Lazo fu comunque Nicolas “Nick” Ignacio, un soldato di carriera che prestò servizio in diverse località dell’arcipelago. Nei suoi spostamenti, la sua fama di arnisador lo precedeva ovunque si recasse, sia come insegnante che come duellista. Ignacio infatti incrociò i bastoni con molti altri combattenti filippini. Egli insegnò a Lazo molti stili di arti marziali filippine tra cui Visayas, Pangasinan, Ilocano e Tagalog e alcune tecniche particolari come i Palis (strangolamenti) e il Lastiko (elastico). Lazo fu suo allievo fino al 1975 quando si trasferì negli Stati Uniti.
Prima di partire Lazo studiò anche con un certo Carungay, che ebbe una piccola influenza sul suo sistema (si tratta presumibilmente del maestro Josè Carunggay o “Tatang Carunggay” del Sunkite Arnis System oppure di Antonio Carungay che insegnava gli stili Estrella e Rumpido) e, verso la fine degli anni ’60, conobbe e si allenò con i fratelli Remy ed Ernesto Presas, in particolare con quest’ultimo, che divenne suo “Kumpadre” facendo da padrino al figlio Henrich Presas. In quel periodo scambiarono opinioni e tecniche, dando le basi dei sistemi Modern Arnis, Kombatan e Luzviminda che poi maturarono indipendentemente l’uno dall’altro.
Nel 1970 Lazo registrò la “Modern Arnis Association of the Philippines” di Ernesto Presas e formulò l’atto costitutivo e lo statuto della “Modern Arnis Federation of the Philippines” di Remy Presas. Fu Segretario Esecutivo per entrambe le organizzazioni.
Frederick “Ricy” Lazo morì nel 2010.
27 Gen, 2017
Sistemi
0comments