+39 331 1955676
Jesus Jonathan “Jon” Bais - Bais Tres Manos

Bais Tres Manos

 

Sistema di Arti Marziali Filippine della famiglia Bais che Jesus Jonathan “Jon” Bais di Sagay City, Negros occidentale, ereditò alla morte dello zio Regino Bais ma le cui radici risalgono al sistema Disalon del bisnonno Juan Bais.

Tale sistema è spesso affiancato al Kali Silat  / Kuntaw Kalis Silat, il sistema insegnato da Jesus Jonathan “Jon” Bais prima di aver ereditato il proprio sistema di famiglia.

 

Juan Bais

Kalis Disalon - LogoJuan Bais era un escrimador originario dell’isola di Bantayan, Cebu, praticante il sistema Disalon. Nel gergo delle Arti Marziali Filippine il termine Disalon o De Salon indica generalmente uno stile di combattimento basato sulla lunga distanza.

Nel 1934 Juan Bais  si trasferì a Barotac, Viejo, Iloilo sull’isola Panay, dove raggiunse il suo “kumpadre” Arthuro Mayo, originario di Batangas, Luzon, alla ricerca di migliori condizioni di vita. Occasionalmente Juan Bais praticava la sua arte da combattimento con il figlo ed il “kumpadre” usando un Pinuti, tipo di Bolo dalla lama lunga e appuntita. Al gruppo si aggiunse un amico musulmano (Igsu), Ibrahim Khalil, originario di Jolo, Sulu ed esperto di Kalis. Il sistema, insegnato solo ai membri della famiglia e agli amici più stretti, venne chiamato quindi Kalis-Disalon.

Sul sito del sistema in questione si legge che “a causa della  grande popolarità del combattimento con il bastone che fiorì tra i Filippini, il gruppo trasformò la loro pratica con le lame in un completo sistema di combattimento con il bastone che loro denominarono Kalis-Disalon Eskrima Disarma”.

I membri del gruppo vinsero numerose sfide ma nel 1936, a causa di un sanguinoso scontro con un altro gruppo di escrimadores, il gruppo venne disciolto.

L’anno successivo Juan Bais si trasferì con la famiglia nel Negros Occidentale, dove riorganizzò il proprio sistema chiamandolo Kalis Disalon – Walay Atras, ovvero “nessuna ritirata”.

Juan Bais abbandonò l’insegnamento della sua arte dopo essere rimasto gravemente ferito in combattimento. Tra i suoi studenti meritano di essere menzionati i suoi figli Teodoro, Isabero e Regino Bais Sr.

 

Regino Bais Sr

Regino Bais Sr nel 1943 rinominò  l’arte marziale del padre Kalis Disalon – Bais Tres Manos dopo aver incorporato lo studio dei “tre maggiori stili delle Filippine: il Largo, Medya e Corto-Mano (Lungo, medio e corto raggio di striking)”.

Regino Bais Sr insegnò tale sistema a pochi studenti ed ai suoi 4 figli, Leoterio, Alberto, Mariano e Regino Jr

 

Alberto Quijano Bais

Alberto Quijano Bais - Kalis-Silat, Bais Tres Manos, Walay AtrasNel 1946 Alberto Quijano Bais sposò Felomina Marfa, la nipote di Gonzalo Tedles Cencida (scritto anche Gonzalo Tidles Censida) di Escalante, Negros Occidentale, un escrimador conosciuto nel suo villaggio per essere rimasto imbattuto in numerosi combattimenti con il bastone. Da Gonzalo Tedles Cencida, Alberto Quijano Bais apprese il Baklid Eskrima.

Nel 1949 Alberto Quijano Bais si recò a Mindanao per lavoro (compravendita di sapone). In tale occasione aiutò un vecchio musulmano Tausug a scappare dopo una rissa contro sei uomini che rimasero gravemente feriti. Dopo un periodo di convalescenza, l’anziano, Jamal Udin Talawi insegnò ad Alberto Quijano Bais l’arte del Silat, lezioni che proseguirono ogni volta che Alberto visitava Mindanao.

Felomina Marfa Bais, mamma di Jon BaisAlberto Quijano Bais insegnò quanto appreso alla sua famiglia, che incorporò l’arte da combattimento musulmana nel proprio sistema, il cui nome venne aggiornato per l’ennesima volta divenendo Kalis-Silat, Bais Tres Manos, Walay Atras.

Nel 1954 Alberto Quijano Bais iniziò a lavorare ad Agat, Agana, Guam, dove insieme al fratello Mariano e all’amico Nong Picoy, insegnarono l’arte marziale ad un piccolo gruppo di amici e parenti.

Alberto tornò nelle Filippine nel 1960, dove iniziò ad insegnare la propria arte marziale al figlio di soli 6 anni Jesus Jonathan “Jon” Bais, al quale chiese in seguito di cercare le sue tre sorellastre Julia, Alberta e Mary Bais Penarubia e i suoi cugini  Reno Bais e Jessie Bais a Guam per insegnargli l’arte di famiglia.

Famiglia di Alberto Quijano Bais

Unica foto della famiglia Bais dopo un disastro che colpì le Filippine nel 1959

In un numero della rivista di arti marziali intitolata “Secret of the Maters” del 1996 è affermato che Alberto Quijano Bais morì nel 1970 assassinato nel sonno per questioni politiche all’età di 44 anni per mano di un suo studente e bodyguard che viveva con lui da ben cinque anni.

 

Jesus Jonathan “Jon” Bais

Jesus Jonathan “Jon” Bais - Bais Tres ManosJesus Jonathan “Jon” Bais nacque a Vito, Sagay, Negros Occidentale nel 1954. Da giovanissimo, dopo aver fatto i compiti, praticava Kalis-Silat con il suo migliore amico Miguel, figlio di Nong Picoy. Ogni sabato la famiglia si recava sulle montagne di Kalaklan, Olongapo City, Zambales, in visita all’azienda del nonno paterno Valentine De Las Verges, il cugino di Gonzalo Tedles Cencida del Baklid Eskrima. Su insistenza del nonno, Jon studiò anche tale sistema.

Su consiglio del padre, invece, Jon Bais studiò anche altri sistemi filippini e altre arti marziali, tra cui:

Nel 1970, dopo la morte del padre, Jon Bais raggiunse lo zio Regino Bais Jr a Makati, Metro Manila con cui studiò la difesa da coltello. Regino Bais Jr era infatti esperto del combattimento con il coltello chiamato Baraw Tirada y Pang-ngagaw.

In questo periodo, Jon Bais si allenò di Kalis Ilustrisimo con Antonio Ilustrisimo al Luneta Park e di Lightning Scientific Arnis con Benjamin Luna Lema a Paranaque, Metro Manila.

Nel 1976 Jon Bais studiò con Bert Labitan (membro della Marina americana di stanza nella base di Subic Bay), sotto la supervisione di Sozimo “Sossing” Labor del Siete Pares.

Nel 1981 si trasferì in Arabia Saudita, dove rimase ben 12 anni. In questo periodo promosse le Arti Marziali Filippine in tutto il paese organizzando e partecipando in numerosi eventi sportivi ed addestrando i cadetti della “Royal Saudi Naval Academy”.

Successivamente Jesus Jonathan “Jon” Bais si trasferì negli Stati Uniti. Nell’agosto del 2005 alla morte dello Zio Regino Bais Jr “ereditò” il sistema della propria famiglia.

Uno studente di Bais Tres Manos che merita di essere menzionato è Lito Santos in Arabia Saudita. Santos, insieme a Argel Maranan (entrambi studenti di Carlito A. Lañada del Kuntaw Lima-Lima), introdusse il Kuntaw negli Emirati Arabi e fu istruttore di Roland Orense y Miravalles del LuTao Dynamic Arnis (che insieme al Kuntao è incluso nel  Kinaadman sg Babaylan).

 

 
 

L’immagine in evidenza è tratta dall’edizione 160 del 2015 della rivista Online “FMA Informative”.

 

admin

1comments

08 Mar, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: