+39 331 1955676
Roland Orense y Miravalles - LuTao Dynamic Arnis

LuTao Dynamic Arnis

 

Roland Orense y Miravalles - LuTao Dynamic ArnisSistema di Arti Marziali Filippine di Roland Orense y Miravalles.

Roland Orense y Miravalles nacque nel 1956 a Malingin, Bago City, Negros Occidentale, figlio di Jorge Guarra Orense e Ernestina Roquim Miravalles. Suo nonno era Cornelio “Kune” Guarra del sistema di Espada y Daga chiamato Herada Redoble, e i suoi zii erano Estaneslao “Islao” Guarra, creatore del Guarra Style Modern Arnis e Isaac “Saac” Guarra, creatore dell’Arjuka (Arnis, Judo, Karate).

Intraprese le arti marziali all’età di 7 anni, praticando “fist boxing” e Dumog con il fratello maggiore Ben ed allenandosi nella piantagione di banane situata nella parte posteriore della loro abitazione o nel campo di canna da zucchero che i locali chiamavano “hacienda” (azienda agricola) insieme ai figli dei “Sakada” (coltivatori di canna da zucchero). Durante le scuole superiori , seguì lezioni informali di Karate basilare e tecniche di Pangamut (mani nude e difesa da coltello) ed imparò ad usare i nunchaku e gli arnis (termine con cui Roland Orense y Miravalles, come molti altri artisti marziali filippini, chiama i classici bastoni utilizzati nel Kali Arnis Escrima). Durante gli anni del college, studiò Bugna Yoga ovvero “Yoga cristiana filippina” e Sphinx Arts. Con quest’ultimo termine ci si riferisce in particolare al “Black Master Sphinx Karate”, un’arte marziale creata da Jimmy Galez che include all’interno del suo curriculum l’Arnis 63 Generals (spesso comunque tali due arti vengono insegnate parallelamente).

Roland Orense y Miravalles 2Roland Orense y Miravalles in un suo blog specifica che il LuTao Dynamic Arnis viene studiato nell’ambito del “Kinaadman sg babaylan”. Questi termini significano “l’educazione, la conoscenza, la scienza e la saggezza delle sacerdotesse” (o sacerdoti).

Il termine “Kinaadman” secondo Roland Orense y Miravalles indicava difatti anche il sistema di combattimento praticato verso la fine del XIX secolo dai gruppi rivoluzionari chiamati “Babaylanes”.

Il Kinaadman sg babaylan comprende, oltre al LuTao Dynamic Arnis, anche la forma di combattimento danzata Kuntawan (da “Kuntaw”).

Nel 1983 infatti Roland Orense y Miravalles si recò in Medio Oriente in cerca di fortuna, nello specifico in Arabia Saudita, in Iran e negli Emirati Arabi. Nel 1992 a Dubai iniziò lo studiò del Kuntaw Lima-Lima di Carlito A. Lañada sotto Argel Maranan e Lito Santos, pionieri del Kuntaw negli Emirati Arabi Uniti. Lito Santos praticò anche il sistema Bais Tres Manos della famiglia Bais.

 

 

Le immagini presenti in questa pagina sono tratte dal blog di Roland Orense y Miravalles http://kuntaw–babaylan.webs.com/

 

Salva

Salva

admin

2comments

24 Gen, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: