+39 331 1955676
Arnis 63 Generals

Arnis 63 Generals

 

Sistema di arti marziali filippine di Jimmy Becijos Galez, il fondatore nel 1955 del “Black Master Sphinx Karate”.

Jimmy B. Galez - Arnis 63 Generals

Jimmi Becijos Galez

Arnis 63 Generals

Tale sistema, secondo il suo allievo Dan Medina, deriverebbe dall’antica arte del Kin Adman, conosciuta come “L’arte degli Dei”, la quale, si crede, discenderebbe a sua volta dal sangue reale di Iloilo.

Il figlio di Jimmy B. Galez, Jimmy Galez II, che studiò le arti da combattimento con il padre, su un suo blog scrive che l’insegnamento delle stesse ebbe un periodo di pausa quando Jimmy B. Galez si isolò sul monte Banahaw, rimanendo in meditazione per diversi anni. E’ interessante notare che si tratta del monte sacro in cui nacque la famosa associazione “Doce Pares Society” di Laguna, Luzon, a cui appertenevano:

  • Giulian “Menang” Madrigal, tra i cui allievi meritano di essere menzionati Modesto “Moody” Madrigal del Paete Doce Pares e Felipe “Garimot” Baet del Garimot Arnis;
  • Felicismo Dizon del sistema De Cuerdas
  • Agapito Ilustrisimo, zio di Antonio Ilustrisimo del Kalis Ilustrisimo.

Il sistema di Arnis in questione è formato da 63 stili, ognuno dei quali caratterizzato da 12 difese, 12 attacchi e 12 bloccaggi.

Jimmi Galez II - Arnis 63 Generals

Jimmi Galez II

Nello stesso blog, Jimmy Galez II scrive: “Un tipo di stile segreto del 63 Generals è chiamato stile Lingwahe o quello che noi definiremmo un linguaggio di Arnis de Mano”.

Tra gli allievi di Jimmy B. Galez, oltre al figlio Jimmy Galez II e Dan Medina, meritano di essere citati Ricardo Mendoza, Manny M. De Leon (morto nel 2007) e Narciso “Narrie” Babao, creatore del Babao Arnis a cui Jimmy B. Galez insegnò il sistema Sphinx Karate.

L’Arnis 63 generals è incluso all’interno del curriculum del “Black Master Sphinx Karate” e spesso tali due arti vengono insegnate parallelamente.

 

SPHINX

Logo Sphinx - Jimmi GalezIn un’altra parte del blog citato, Galez II scrive che Sphinx è un’arte marziale “LUTAO”, creata da un suo antenato eremita e tramandata segretamente di generazione in generazione all’interno della famiglia Galez.

Roland Orense y Miravalles, creatore del Lutao Dynamic Arnis che studiò “Sphinx Arts” durante gli anni del college, scrive su un suo blog che “LuTao è un angelo guardiano dell’io supremo” mentre il “LuTao reale” è “un angelo guardiano dell’io supremo dei baybaylan (sacerdoti o sacerdotesse)”, “Lo scopo del LuTao è l’unità nella vita terrena” “L’arte del LuTao è l’unione della mente e del corpo per la perfezione dell’animo. E’ un esercizio fisico e spirituale, un metodo, una strada, un esercizio di meditazione per la sublimazione della religione e la maestria delle arti marziali”.

 

 
 

L’immagine in evidenza ritrae la copertina di un libro sull’Arnis 63 Generals scritto dal suo creatore Jimmy B. Galez.

 

admin

4comments

23 Gen, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: