+39 331 1955676
Norman Suanico

Norman Suanico

 

Norman Suanico - Kalis IlustrisimoNorman Z. Suanico è il rappresentante per il Kalis Ilustrisimo di Antonio Ilustrisimo in Canada.

Norman Suanico conobbe il sistema di Ilustrisimo grazie a Gerry “Nonoy” Gallano, il quale, prima di trasferirisi a Toronto, Canada, nel 1983, glielo mostrò per la prima volta.

Norman Z. Suanico divenne allievo di Antonio “Tatang” Ilustrimo nel 1986.

Quest’ultimo, scoprirono in seguito, era il cugino del marito della zia Rizalina di Suanico, Col. Gabriel Ilustrisimo.

Tra gli allievi di Norman Suanico merita di essere menzionato Arsenio Suguitan “Sonny” Padilla.

Sul sito della “Kali Martial Arts Academy Inc”, si legge che, nel 1997, durante un allenamento al “Luneta Park” di Rizal, Sonny Padilla chiese ad Ilustrisimo chi volesse, tra i suoi allievi, che andasse con lui in Canada per rappresentare il suo sistema. Ilustrisimo scelse Suanico. I due, Suanico e Padilla, si trasferirono a Red Deer, Alberta, Canada nel 1999.

Antonio Ilustrisimo e Norman Suanico

 

Oltre al Kalis Ilustrisimo, Norman Z. Suanico studiò:

  • combattimento di Bolo (tipico machete filippino), coltello e baionetta nella sua città natale Iloilo, Panay, con Manuel T. Suanico;
  • il Trankada Aldabon e l’Agi (di Antonino Agi di Silay, Negros Occidentale) con Agustin Hinojales;
  • lo stile Largo mano con Ilisio “Seong” Haliky (allievo di Hinojales) con il quale approfondì anche il Trankada Aldabon;
  • Pangamot e combattimento armato con Zosimo Flores;
  • lo stile Larga Mano con Raul Villaluna, il nipote di Pedro “Walis” Villaluna del Villaluna Larga Mano;
  • lo stile Cruzada (De salon) di Antonino Agi, con il suo allievo e parente stretto Mario Taleon del Taleon Cruzada Escrima;
  • lo stile Pluma di Leyte con Fabian de la Paz Mananon;
  • Balintawak con Ceazar “Roy” Turoy (o Ceasar Toroy), il quale studiò tale sistema a Cebu e successivamente lo diffuse ad Iloilo, Isola Panay, suo luogo di origine (In una conversazione privata tra l’autore del sito kalifilippino.it Andrea Rollo e Norman Suanico, quest’ultimo afferma che Turoy era un collaboratore domestico del creatore del sistema Balintawak Venancio “Anciong” Bacon ma specifica di non sapere chi fosse stato il suo istruttore. Secondo alcune fonti fu probabilmente Delfin “Chico” Lopez,  a sua volta studente di Anciong Bacon).

Un altro importante maestro per Suanico fu Jesus Bayas, un istruttore di combattimento per i “Philippine Scouts” del famoso “Bolo Battalion” (unità dell’ “United States Army Forces in the Far East” – USAFFE – armata solo di Bolo) durante la II Guerra Mondiale (molto presumibilmente Bayas coincide con Bayez del sistema Bayez Media Corto, incluso nel sistema di Gerry “Nonoy” Gallano. Suanico ha confermato infatti a Rollo che anche Gallano è stato allievo di Jesus Bayas. Dal nome del sistema è presumibile pensare che lo stesso si basi sugli stili Media e Corto ovvero sulla media e corta distanza di combattimento).

Norman Z. Suanico studiò, infine, anche altre arti marziali tra cui Karate, Ju-Jutsu, Yawara, Hapkido, Tai Chi Chuan e diversi stili di Kung-fu.

 

Norman Suanico e un allievo di Ilisio Seong Haliky

Norman Suanico e un allievo di Ilisio “Seong” Haliky

 

admin

10comments

07 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: