+39 331 1955676
Guillermo Lengson - Arnis

Guillermo Lengson

 

Guillermo Lengson - ArnisGuillermo “Doc” Lengson nacque nel 1929 a Pangasinan. Affetto da asma, intraprese lo studio dell’arnis da giovane per migliore le proprie condizioni di salute. Con il tempo studiò anche altre arti marziali tra cui Karate, pugilato, kick-boxing, kung fu e combat judo.

Riuscì ad aprirsi una propria palestra di arti marziali ed il suo team chiamato “Black Banders” vantava numerosi campioni di Karate e Arnis.

In qualità di direttore della KAFEPHIL (“Karate Arnis Federation of the Philippines”), Lengson organizzò il primo torneo di Arnis a Manila che venne teleripreso e trasmesso sulla tv filippina.

Per quanto riguarda esclusivamente le arti marziali filippine, Guillermo Lengson era un esperto dello stile Cinco Tero che introdusse a Manila da Pangasinan quando si trasferì nei primi anni ’60, di Balintawak e di Modern Arnis (che apprese da Remy Presas) e Sinawali (che, secondo alcune fonti, insegnò a Remy Presas; tesi smentita da uno dei primi allievi di Presas, Romy “Bebing” Lisondra, in un’intervista di Dieter Knüttel per la rivista online “FMA Digest”).

Oltre a Remy Presas, Lengson era molto amico di Juan “Johnny” Chiuten del sistema Pronus – Supinus

Tra i suoi allievi meritano di essere menzionati Ben e Bobet Torres (i migliori combattenti del suo team), Salvador “Badong” Alinas, Vic Alzate, Che Navidad, Jenny Oh, Debbie Oh, Mel Bautista, Bob e Jeff Suministrado, Christopher “Topher” Ricketts del sistema Sagasa e suo fratello, l’attore Ronald “Ronnie” Ricketts.

Guillermo “Doc” Lengson morì nel 2000.

 

Salva

admin

4comments

07 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: