+39 331 1955676
Emong Urias

Emong Urias

 

Emong Urias (a volte scritto Imong Urias) era un eskrimador originario di Guindulman, Bohol, che studiò il Repikada Pigada del leggendario “Capitano Volante” Solferino Borinaga.

Emong Urias era compagno di allenamento di Pedro Cortez. Epifanio “Yuli” Romo del Bahad Zu’bu intervistato da Celestino Macachor affermò che Cortez, abitante a Naganaga, Zamboanga del Sur, era in realtà originario di Bohol. Nell’articolo intitolato “Cebuano Heroes” pubblicato sul sito della “Cebu Eskrima Society” si legge che entrambi, Urias e Cortez, insegnarono tecniche di combattimento ravvicinato ad Antonio Ilustrisimo ed , in particolare, il metodo praksyon, una delle peculiarità del Kalis Ilustrisimo. In realtà, Epifanio Yuli Romo, nell’intervista con Macachor, indicò nello specifico Cortez quale colui che insegnò tale metodo di combattimento a Ilustrisimo.

E’ interessante sottolineare che Pedro Reyes (studioso, ricercatore, scrittore e creatore di un nuovo sistema di arti marziali filippine chiamato Tres Estilo Arnis) nell’articolo “Filipino Martial Tradition” scrive invece che, durante le sue conversazioni con Antonio Ilustrisimo, questo insisteva con veemenza sul fatto che “imparò solo da suo padre, mai dal suo famoso zio, Melecio Ilustrisimo, ne da Pedro Cortez, le cui tecniche le considerava inferiori alle sue”. Reyes non cita esplicitamente Urias ma afferma chiaramente che l’unico maestro di Antonio Ilustrisimo fu il padre.

Emong Urias si trasferì successivamente a Merida, Leyte, fino alla sua morte sopraggiunta poco dopo la II Guerra Mondiale.

Tra gli allievi di Emong Urias allievi merita di essere menzionato Anastacio “Anas” Romo, lo zio di Epifanio  “Yuli” Romo.
 

admin

2comments

09 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: