+39 331 1955676
Jose Joe Go e Venancio Anciong Bacon

Jose Joe Millan Go

 

Josè “Joe” Millan Go, detto Joe Go, studiò il sistema Balintawak con il suo fondatore Venancio “Anciong” Bacon, divenendone uno sei suoi allievi principali.

Ned Nepangue e Celestino Macachor nel libro “Cebuano eskrima – Beyond the Myth” affermano che “escrimadores come Anciong Bacon, Meliton Endangan, Felix Dedicatoria (rinomato eskrimador di Pitalo, San Fernando, Cebu) e Josè Millan erano conosciuti per possedere tale capacità” riferendosi alla “capacità di allegerire il corpo. Così leggero il peso del corpo che alcuni di questi eskrimadores erano, a quanto si dice, capaci di stare sopra una foglia di banana o persino sopra una Imperata cilindrica (pianta graminacea dalle foglie sottili, erbaccia infestante)”. “Nelle Filippine tale capacità è quasi sempre attribuita certi anting-anting (amuleti) e Orasyon (preghiere). Ma pochi, come Josè Millan, insistono che questa è semplicemente fisica applicata, quindi insegnabile”.

Con il tempo Joe Go combinò l’arte marziale filippina con altre arti marziali, creando tre nuovi sistemi chiamati

  • Tat Kon Tou;
  • Gokosha;
  • Banate escrima.

Josè “Joe” Millan Go morì nel 1991.

Tra i suoi allievi meritano di essere menzionati:

  • Robert Cinco;
  • Pedro “Boy” Ursal;
  • Epifanio “Yuli” Romo del Bahad Zu’Bu (allievo anche di Boy Ursal);
  • Victor Quillosa;
  • Roque “Boy” Muaña (allievo anche di Victor Quillosa);
  • Albert Singson;
  • Alfredo “Padat” Go;
  • Antonieto “Nic” Shan.

 

 Tat Kon Tou

Sistema di arte marziale creata da Josè “Joe” Millan Go nel 1967 a Cebu, unendo tecniche di Balintawak escrima e dell’arte marziale di Taiwan nota come Go Cho Kun o “Boxe dei Cinque Antenati”.

Il Tat Kon Tou è specializzato nell’uso delle mani mentre le armi impiegate sono coltelli e sungay, piccola arma realizzata con corna di cervo utilizzabile in maniera simile al Dos Puntas.

Il suo maestro Anciong Bacon dimostrò supporto ed interesse per la creazione di questo nuovo sistema, visitando spesso la palestra di Cebu City dove veniva praticato.

Per le sue similitudini con il sistema di arte marziale filippina di Bacon, il Tat Kon Tou viene chiamato anche “Balintawak escrima senza il bastone”.

L’evoluzione del Tat Kon Tou sarà il Gokosha.

 

Gokosha

Sistema di arte marziale sviluppata da Josè “Joe” Millan Go nel 1981, come evoluzione del Tat Kon Tou.

A differenza del Tat Kon Tou, che è caratterizzato dal concetto “touch-base” ovvero prevede l’utilizzo di parate e bloccaggi, il Gokosha cerca di evitarne l’utilizzo seguendo il concetto “no-touch-base”.

Sebbene ad un primo sguardo non sia facile cogliere le connessioni tra il Balintawak escrima ed il Gokosha, lo stesso Joe Go afferma che il Gokosha deriva dal Balintawak, avendone assorbito i principi di meccanica del corpo. Fondamentalmente il Gokosha si basa infatti sul concetto “body-stepping-footwork”, che a sua volta consiste di tre movimenti basilari: la torsione del corpo sui fianchi, la traslazione del peso del corpo (concetto definito undayag dai primi allievi di Balintawak) e l’azione multidirezionale del piede su cui non grava il peso del corpo.

 

Banate Eskrima

Sistema di arti marziali filippine creato da Josè “Joe” Millan Go integrando tecniche di Balintawak con tecniche dell’arte marziale cinese Tai Chi.

Il Banate enfatizza i movimenti del torso e della spina dorsale, lo spostamento del peso e la precisione dei movimenti durantel’esecuzione dei 12 colpi in attacco e difesa.

Venancio Anciong Bacon ed il suo allievo Jose Joe Millan Go

 

Salva

admin

2comments

07 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: