+39 331 1955676
Carlito A. “Kyud” Lañada Sr - Kuntaw Lima Lima

Kuntaw Lima Lima

 

 Carlito A. “Kyud” Lañada Sr - Kuntaw Lima LimaSistema di Arti Marziali Filippine organizzato da Carlito A. “Kyud” Lañada Sr nel 1960.

Sebbene il termine “Kuntao” si riferisca ad un’arte marziale diffusa nelle Filippine ed in altri paesi del sud-est asiatico dalla comunità cinese dell’arcipelago indo-australiano e le tecniche del sistema in questione ricordino gli stili di karate Shorin-ryu e Shito-ryu di Okinawa, Carlito Lañada in una sua intervista con Mark Wiley pubblicata nel libro “Filipino Martial Culture” insiste sulla differenza tra il Kuntao cinese ed il Kuntaw filippino, le cui origini risalirebbero al 1365. Tale arte filippina di combattimento a mani nude, calci e armi, secondo Lañada, fu bandita nel 1849 con un decreto del Governatore Narciso Clavería e Zaldúa, secondo il quale chiunque avesse praticato Kuntaw sarebbe stato perseguito. Secondo Lañada, il termine “Kuntaw” deriverebbe dalla radice della parola di origine spagnola “Kunsegrado” (consacrato) e la parola tagalog “Hataw” (colpo).

Nel caso particolare, il termine “Lima” in tagalog indica il numero “Cinque”, pertanto il significato del nome che Lañada attribuì al suo sistema è traducibile in “cinque colpi sacri”.

Il numero 5 è infatti una costante del sistema di Lañada, il quale è caratterizzato da cinque colpi, cinque disarmi, cinque stoccate, cinque proiezioni e così via.

Un maestro dello stile Cinco Terros, morto nel 1998 ed affiliato al sistema di Lañada per oltre 40 anni, fu Conrado Turla di Barangay Dau, Pampanga. Il suo sistema era conosciuto come Maharlika Kuntaw Kung-Fu

Altre caratteristiche del Kuntaw Lima Lima, probabili reminiscenze delle arti cinesi, sono la presenza di Sayaw (forme) e la contrapposizione tra lo stile duro (pugni chiusi) e quello morbido (palmo aperto).

 Carlito A. “Kyud” Lañada Sr - Kuntaw Lima LimaCarlito Lañada nacque nel 1936 a Naga, regione Bicol, Luzon, ed iniziò lo studio dell’arte marziale a 9-10 anni grazie agli insegnamenti del padre Yong Iban Huenyo. Quest’ultimo dovette cambiare il proprio cognome, scegliendone uno spagnolo, per eseguire una disposizione emanata con lo stesso decreto sopra menzionato. Scelse di chiamarsi Yong Iban Lañada. Durante la seconda guerra mondiale, quando i Giapponesi occuparono le Filippine, divenne un comandante della guerriglia filippina e gli fu attribuito il soprannome “Pilato”, da “Ponzio Pilato”, il politico e giudice romano che ordinò la flagellazione di Gesù. In questo periodo insegnò ai suoi uomini tecniche di Kuntaw mentre il figlio Carlito di soli 6 anni veniva impiegato dai guerriglieri per trasmettere messaggi nascosti all’interno di noci di cocco. Carlito Lañada nell’intervista con Mark Wiley racconta come, all’epoca, i combattenti di diversi villaggi, tra cui suo padre, si sfidavano per scommessa. In particolare, la posta in gioco erano dei sacchi di riso grezzo posizionati uno sopra l’altro in cerchio per formare l’area dedicata all’incontro. Il vincitore della sfida otteneva in premio il riso. Tale tipo di combattimento era chiamato “Paligitan”, ovvero “Combattimento in cerchio”.

Yong Iban Lañada, a sua volta, apprese l’arte da combattimento da suo padre Yoyong Huenyo, che si diceva fosse esperto sia di Kali che di Kuntaw. Yoyong visse a Bicol ma era originario di Mindanao ed apparteneva alla tribù musulmana Tausug. Il padre di Yoyong, bisnonno di Carlito, era Amang Huenyo di Mindanao.

 Carlito A. “Kyud” Lañada Sr - Kuntaw Lima LimaLa famiglia Lañada ha svolto un ruolo fondamentale nella promozione del Kuntaw nelle Filippine e nel resto del mondo. Già nel 1907 il nonno Yoyong provò ad organizzare il “Buklod Kuntawan Tausog” tra le tribù Tausug di Cotabato e altre zone dell’arcipelago di Sulu; un secondo tentativo per unire gli stili di Kuntaw venne promosso dal padre Yong Iban in Bicol nel 1947 attraverso il “Katipunan Kuntaw”; Carlito infine creò l’organizzazione “Maharlika Kuntaw” che divenne in seguito “Kuntaw Ng Pilipinas”, da cui ebbe origine nel 1960 l’ “International Kuntaw Federation” (IKF).

Carlito inoltre, insegnò Kuntaw ai soldati americani di stanza presso la base navale di Subic Bay e presso la base aerea Clarkesfield. Nel 1993 ricevette da Bill Clinton il Presidential Sports Awards e nel 1995 completò la stesura del libro “Kuntaw – The ancient Filipino Martial arts”.

Tra gli allievi di Carlito A. “Kyud” Lañada Sr meritano di essere menzionati:

  • Jesus Jonathan “Jon” Bais del Bais Tres Manos;
  • Roberto C. Lao, il cui sistema, conosciuto come Kuntaw Arnis, è un mix di Kuntaw Lima-Lima e Arnis;
  • Argel Maranan;
  • Lito Santos (studente anche di Bais Tres Manos della famiglia Bais)

Gli ultimi due, Argel Maranan e Lito Santos, furono entrambi istruttori di Roland Orense y Miravalles del Lutao Dynamic Arnis a Dubai e pionieri del Kuntaw negli Emirati Arabi Uniti.

 

<

 
 

admin

0comments

19 Mar, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: