+39 331 1955676
Rufino "Raffy" Pambuan

Tulisan Caballero Taga Herada

 

Sistema di Arti Marziali Filippine creato da Isidro M. Pambuan a Santa Cruz, Laguna (Mark Wiley in “Filipino Fighting Arts” indica San Juan come luogo di origine del sistema).

I termini “Tulisan” e “Caballero” ovvero “Bandito” e “Cavaliere” o “Gentiluomo” si riferiscono rispettivamente all’aspetto letale e non letale del sistema.

 

Tulisan Caballero Taga Herada

 

Isidro Pambuan

Isidro Pambuan - Tulisan Caballero Taga HeradaIsidro M. Pambuan  nacque a Santa Cruz, Laguna nel 1920; si avvicinò alle Arti Marziali Filippine alla fine degli anni ’20 del secolo scorso, quando da ragazzo osservava gli anziani della famiglia praticare tra loro. Pambuan ricorda suo nonno ed  i vecchi del villaggio raccontargli che l’Arnis veniva impiegato per conquistare la vittoria contro gli spagnoli durante l’occupazione delle Filippine. In particolare suo bisnonno paterno era un Katipunan che combattè in prima persona nella rivoluzione filippina contro gli spagnoli. Un altro maestro di Isidro Pambuan, esterno alla famiglia, fu Alihandro Javier di Batangas.

Isidro Pambuan - Tulisan Caballero Taga Herada - ArnisIn seguito Isidro Pambuan creò il Tulisan Caballero Taga Herada combinando lo stile Manabat Taga-Herada di suo nonno materno Pelisiano Manabat ed il Pambuan Tulisan-Caballero di suo nonno paterno Nikolas S. Pambuan, aggiungendo tecniche di combattimento a mani nude del Mano-Mano, Buno e Kuntaw. (Lo studio dell’uso della frusta come arma flessibile venne introdotto nel sistema da Micheal Anthony Castaneda Sayoc, il figlio di Baltazar “Bo” Z. Sayoc del Sayoc Kali, in seguito al trasferimento del figlio di Isidro, Rufino “Raffy” Pambuan, negli Stati Uniti). Una chiara influenza cristiana è evidente nella struttura di gradi presente nel sistema, la quale, basata su 12 livelli, rappresenta la lotta dell’uomo con se stesso per assomigliare a Cristo.

Erede del sistema di famiglia fu Rufino “Raffy” Pambuan.

 

Rufino "Raffy" Pambuan - Tulisan Caballero Taga Herada - Isidro Pambuan e Rufino Raffy Pambuan

 

Rufino “Raffy” Pambuan

Rufino "Raffy" Pambuan - Tulisan Caballero Taga HeradaRufino “Raffy” Pambuan iniziò a studiare Karate a 10 anni con il cugino Oyi Amoranto ed Arnis con il padre e lo zio Tatay Vincen. A 16 anni iniziò a praticare pugilato con il fratello Frisco Pambuan, il cugino Vic Pambuan e con Digo Ramirez. Per quanto riguarda le Arti Marziali Filippine, maestri di Raffy Pambuan esterni alla famiglia furono:

  • Tatay Beryo Talabis;
  • Tatay Ikang Bukal di Cavite (scritto anche Iking Bukil);
  • Nestor Deresa (scritto anche Dereza) di Magdalena, Laguna del Magdalena Arnis, il quale era allievo di Ikang Bukal ed ha anche influenzato il Garimot Arnis della famiglia Baet).

Nel 1983 Raffy Pambuan si trasferì ad Orlando negli Stati Uniti, dove divenne allievo di Baltazar “Bo” Z. Sayoc. Iniziò ad insegnare il Tulisan Caballero Taga Herada ad un piccolo gruppo di allievi nel 1993.

Tra i suoi allievi merita di essere menzionato Ray Dionaldo, uno dei maggiori esperti nel maneggio del Karambit, il coltello da mignolo filippino.

 

Lìimmagine in evidenza è tratta dal libro “Filipino Fighting Arts – Theory and practice” di Mark Wiley.

admin

3comments

08 Feb, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: