+39 331 1955676
Chris Sayoc - Kali

Sayoc Kali

 

Sistema di Arti Marziali Filippine di Christopher Castaneda Sayoc.

Mark Wiley nel suo libro “Filipino Fighting Arts – Theory and practice” afferma “L’arte del Sayoc Kali proviene da Imus, Cavite ed abbraccia cinque generazioni”.

La famiglia Sayoc discende dal Generale Licerio Topacio, un ingegnere militare appartenente alla “Kataas-taasang, Kagalang-galangang Katipunan ng̃ mg̃á Anak ng̃ Bayan”  (in italiano “Suprema e Venerabile Associazione dei Figli della Nazione”), società segreta rivoluzionaria che lottò contro il predominio spagnolo, detta in breve Katipunan.

La figlia del generale, Aurelia Topacio, infatti sposò Candido Sayoc, dalla cui relazione nacque il Generale Burgos Topacio Sayoc (1904-1976). Quest’ultimo era il padre di Baltazar “Bo” Z. Sayoc

 

Baltazar “Bo” Z. Sayoc

Baltazar "Bo" Z. Sayoc - KaliBaltazar “Bo” Sayoc, nato nel 1934, chiamava tale arte da combattimento “Dugo ng Bansa” ovvero “Sangue della Nazione”, riferendosi chiaramente a tutti i filippini che avevano versato il proprio sangue per preservare la propria cultura. Il figlio Chris Sayoc ne cambiò il nome in Sayoc Fighting Systems nel 1981.

Nel 1968 Baltazar “Bo” Sayoc aprì una scuola di arti marziali nella Contea di Queens, New York, dove veniva praticato Tae Kwon Do e arti marziali filippine.

Inoltre Bo Sayoc sviluppò un sistema di combattimento basato sui punti di pressione chiamato Finger Touch System. Morì nel 2007 nelle Filippine. Fu padre di Christopher (Chris) e Micheal (Mike) Anthony Castaneda Sayoc.

 

Christopher “Chris” Sayoc

Christofer "Chris" Sayoc - KaliLa scuola di arti marziali del padre diede modo al giovane Christopher di allenarsi con numerosi maestri di Kali Arnis Escrima che vivevano in America, tra cui:

Quest’ultimo sistema ebbe l’influenza maggiore su Chris Sayoc che studiò con Gaje per tre anni, dal settembre del 1976 al dicembre del 1979.

Sul sito del Sayoc Kali si legge che Leo Tortal Gaje decise di usare il titolo di “Tuhon” come appellativo nel sistema di gradi del Pekiti Tirsia Kali, dopo che Chris Sayoc scelse tale termine per se stesso in riferimento all’antica parola malese “Tuan” che significa “Leader che ha raggiunto maestria”.

Sebbene conservi nel proprio repertorio dodici tipologie di armi diverse, il Sayoc kali si è attualmente focalizzato sul maneggio e uso del coltello.

La coreografia delle scene di combattimento del film “The Hunted” con Tommy Lee Jones e Benicio del Toro si basa su tecniche tratte da tale sistema di arte marziale filippina.

 

“The Hunted” -Tommy Lee Jones e Benicio del Toro - Sayoc Kali

 

Tra i praticanti di arti marziali filippine che hanno studiato Sayoc Kali meritano di essere menzionati:

  • Daniel Arca “Dan” Inosanto dell’Inosanto Lacoste Kali;
  • Mark Denny, uno dei tre fondatori dei “Dog Brothers”;
  • Felix Cortes;
  • Rafael Kayanan;
  • Ricardo Kayanan;
  • Thomas Kier;
  • Ray Dionaldo (specializzato nell’uso del coltello da mignolo filippino chiamato Karambit; allievo anche di Leo Gaje del Pekiti Tirsia Kali, di Rufino “Raffy” Pambuan del Tulisan Caballero Taga Herada e di Remy Presas del Modern Arnis).

 

L’immagine in evidenza è tratta dal sito http://www.sayochellas.com
Salva

admin

3comments

08 Feb, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: