+39 331 1955676
Eladio (o Elagio) Enriquez del sistema Tajada Enriquez Uno-Dos-Tres

Tajada Enriquez Uno-Dos-Tres

 

Eladio Enriquez (o Elagio) del Tajada Enriquez Uno-DOs-TresSistema di arti marziali filippine di Eladio Enriquez (a volte scritto Elagio).

Eladio Enriquez (1930-2004), suocero di Jorge Miranda del sistema Kali Istukada Miranda System, era un comandante del Civilian Home Defence Forces (CHDF) a Poblacion Diplahan, Zamboanga del Sur, Mindanao, ai tempi della legge marziale sotto la dittatura di Ferdinand Marcos.

Il CHDF era l’evoluzionde del BSDU (Barrio Self Defence Unit), ovvero un corpo armato irregolare formato da personale civile mal equipaggiato che combatteva i ribelli comunisti. Questi, al contrario, potevano contare su personale che disponeva di armi pesanti, in particolar modo le truppe del “New’s People Army”, gruppo paramilitare per la Rivoluzione Comunista delle Filippine.

Oggi il CHDF è diventato Civilian Armed Force Geographical Unit (CAFGU), unità paramilitare di civili e riservisti addestrati militarmente, impiegata per prevenire l’infiltrazione di insorti locali nelle comunità in cui sono state già svolte operazioni di combattimento da parte delle Forze Armate regolari.

Il sistema di Enriquez, semplice e diretto, era caratterizzato da soli tre angoli, generalmente due tagli e una stoccata.

Un compagno di allenamento di Enriquez, nonché soldato del CHDP alle sue dipendenze, era Antonio Baribar dell’Eskrima Baribar.

Tra gli esperti di Tajada Enriquez Uno-Dos-Tres meritano di essere menzionati i fratelli Miranda, Aurtenciano Jr e Jorge, del Kali Istukada Miranda system.

La tradizione del Tajada Enriquez Uno-Dos-Tres è custodita e diffusa dal “Centro di Eccellenza per le Arti Marziali Filippine” a Roma.

 

Logo del Tajada Enriquez Uno-Dos-Tres

 

Salva

Salva

Salva

admin

2comments

22 Nov, 2016

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: