+39 331 1955676
Antonio Baribar del Baribar Eskrima

Eskrima Baribar

 

Antonio Baribar del Baribar EskrimaSistema di arti marziali filippine di Antonio Baribar.

Antonio Baribar nacque nel 1930. Residente nei pressi di Lambagan-Langapad a due giorni di cammino da Poblacion Diplahan, era un soldato del “Civilian Home Defence Forces” (CHDF) alle dipendenze di Eladio Enriquez del Tajada Enriquez Uno-Dos-Tres.

Il CHDF, ex Barrio Self Defence Unit (BSDU), era una corpo armato irregolare formato da civili scarsamente equipaggiati impiegato per combattere gli insorti comunisti ed in particolare il gruppo paramilitare per la Rivoluzione Comunista delle Filippine chiamato “New’s People Army”, le cui truppe erano dotate di armi pesanti. Oggi il CHDF è diventato Civilian Armed Force GeographicLogo dell'Eskrima Baribar di Antonio Baribaral Unit (CAFGU), unità paramilitare di civili e riservisti addestrati militarmente, impiegata per prevenire l’infiltrazione di insorti locali nelle comunità in cui sono state già svolte operazioni di combattimento da parte delle Forze Armate regolari.

Oltre a essere suo comandante, comunque, Eladio Enriquez erano anche compagno di allenamento.

Il sistema di Baribar, basato su 12 angoli di attacco, proveniva dalla scuola di Catalino Guillardo di Pagadian City, Zamboanga del Sur.

Tra gli esperti di Baribar Eskrima meritano di essere menzionati i fratelli Miranda, Aurtenciano Jr e Jorge, del Kali Istukada Miranda System.

Nel 2002 Antonio Baribar si ritira in solutidine tanto che viene dato per scomparso o morto da parenti e amici. Nel 2013 il Maestro Aurtenciano Miranda Jr, con sua grande sorpresa, riceve una sua telefonata dalle Filippine in cui gli racconta di essere tornato a casa.

La tradizione del sistema Eskrima Baribar è custodita e diffusa dal “Centro di Eccellenza per le Arti Marziali Filippine” a Roma.

 

Salva

admin

2comments

22 Nov, 2016

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: