+39 331 1955676
Oido de Caburata

Oido de Caburata

 

Sistema di Arti Marziali Filippine creato da Antonio “Toñing” Tolosa di Minoyan, Murcia, Negros Occidentale nel 1936/1937.

James U. Sy Jr, praticante il sistema in questione, nell’articolo “100 FMA systems practiced in Negros” pubblicato su “Rapid Journal” nel 2009, scrive che esso è caratterizzato da colpi frustati in grado di colpire il bersaglio nonostante le parate dell’avversario, “proprio come l’acqua scorre intorno alle rocce”. Tali colpi denominati Saliwa, che in Hiligaynon significa “scomodo, complicato, arduo” si ispirano alla Caburata, un’arma flessibile in dotazione al Philippine Constabulary, formata da un piccolo bastone della lunghezza di un palmo a cui era legato un materiale flessibile che terminava con un piombo.

L’Oido de Caburata è strettamente collegato allo stile Lagas, che sembra essere il suo predecessore. Il Lagas era praticato a Murcia, Bago e San Carlos nella provincia di Negros Occidentale.

 

Antonio “Toñing” Tolosa

Antonio “Toñing” Tolosa intraprese lo studio dell’Espada y Daga con il suo kumpare Ireneo Dulman di Murcia nel 1934/1935. Dopo aver completato l’addestramento, i due si chiusero in una casa e si confrontarono. Entrambi riportarono tumefazioni e lividi su tutto il corpo. Ciò spinse Tolosa a riflettere sull’efficacia di ciò che aveva studiato. Dopo un certo periodo da quell’evento, un amico si ritrovò coinvolto in una rissa contro un gruppo di individui ed utilizzò una caburata per sconfiggerli. Il giorno seguente Tolosa prese in prestito la caburata ed iniziò a fare pratica nell’utilizzo di tale arma. In seguito trasferì i movimenti della caburata al bastone e nel 1936 diede vita all’Oido de Caburata Arnis.

Dal nome, un mix di spagnolo e Hiligaynon, che significa “ad orecchio di Caburata” è evidente che il sistema si base sullo stile Oido.

I primi allievi di Tolosa furono Jose Aguilar, Felmo e Welmo Conanan, Jose Dulman, Pakingking e Salos. Una seconda mandata di studenti a cui Tolosa insegnò il proprio sistema nel 1953 include Ricardo Diaz, Abraham “Kapitan Berong” Tapio Gubaton e suo fratello minore Sabas Tapio Gubaton (nato nel 1938 a Bago city), Bonifacio Tolosa e Comploso Tolosa.

Antonio “Toñing” Tolosa morì nel 1972 o 1973.

Pakingking

Fu allievo di Bentong Fegidero, originario di Murcia, Negros Occidentale, il quale insegnò il Cinco Henerales a Marcos Montoya e a Esther Gubaton, fratello maggiore di Abraham “Kapitan Berong” Tapio Gubaton.

 

 

Jose D. Aguilar

Jose D. Aguilar nacque nel 1922 a Murcia. Aguilar era un praticante dello stile Espada y Daga, che era stato già allievo di 8-9 maestri.

Decise di diventare allievo di Antonio “Toñing” Tolosa, dopo che questi in combattimento gli procurò, con un solo colpo, una frattura alla mano.

Aguilar fu anche allievo del sopra citato Pakingpaking.

Il sistema di Jose D. Aguilar è chiamato Aguilar Pangamut

 

Abraham Gubaton

Abraham Gubaton impugna una "Caburata"

Abraham Gubaton impugna una “Caburata”

Abraham “Kapitan Berong” Tapio Gubaton nacque nel 1928 a Ma-ao, Bago City, Negros Occidentale; fu secondo di nove figli, ovvero in ordine di età decrescente, Esther, Napoleon, Nathan, Elojiah “Monina”, i gemelli Manuel ed Emmanuel, Sabas e Jeorge. Il più grande studiò Arnis con il professore di Bentong Fejedero (a volte scritto Bentong Fegidero) del Cinco Henerales. In seguito anche Natahan, Abraham, i gemelli e Sabas intrapresero lo studio dell’arte marziale filippina. In particolare, Abraham iniziò nel 1946, a 18 anni, grazie al cognato Gimeno Tiboso, il quale gli insegnò lo stile Espada y Daga. Abraham Gubaton fu allievo di Giboso per due anni. In questo periodo Gubaton lavorava come encargado (responsabile) di una haciendas (azienda agricola), occupazione che spesso lo costringeva a risolvere le situazioni di conflitto che sorgevano tra i dipendenti nell’ambito dell’ambiente lavorativo e per cui iniziò a praticare arti marziali.   

Gubaton proseguì gli studi di Arnis con diversi maestri, la maggior parte dei quali praticava Espada y Daga, ma studiò anche Saber Foil con Claro Alvarez, un parente dei Yasay e Suarez, famiglie esperte in questa particolare forma di Arnis. In particolare, Gubaton fu allievo di Alvarez sporadicatamente nel 1952, 1953 e nel 1954, pagando per le lezioni 120 pesos al mese.

James Sy Jr, in un suo blog, afferma: “Un evento che cambiò la sua percezione dello stile di arnis Methodo fu quando Gubaton ebbe uno scambio di colpi con un altro bastonero che stava usando lo stile Oido. Dopo l’incontro, egli cercò di trovare Jose D. Aguilar per istruzioni nel sistema Oido de Caburata Arnis. Nel combattimento di rivincita, Gubaton sconfisse l’Arnisador che lo aveva precedentemente sconfitto”.

Aguilar venne invitato da Gubaton a vivere con la sua famiglia, che possedeva un piccolo appezzamento di terreno e del bestiame, e divenne suo allievo per tre anni potendosi dedicare in pieno allo studio dell’arte marziale. Successivamente, Gubaton continuò gli studi di Oido de caburata arnis con lo stesso fondatore e suo zio Antonio “Toñing” Tolosa per ulteriori sette anni.

L’Oido de Caburata Arnis, creato nel 1936, venne continuamente sviluppato da Tolosa fino agli anni ’60. Gubaton affermò infatti che Tolosa gli insegnò alcune difese contro i potenti colpi del proprio sistema che vennero sviluppate solo in un secondo momento e quindi non presenti nella prima versione dell’arte.

Gubaton iniziò ad insegnare nel 1975 . A tal proposito, in un’intervista con Sy, Gubaton affermò che egli insegnò i “bunal strikes” agli estranei riservando però le difese per la propria famiglia. Specificando inoltre che spiegò la vera essenza dell’arte al proprio fratello Sabas Tapio Gubaton solo quando questo aveva raggiunto l’età di 65 anni.

Sabas e Abraham Gubaton - Oido de Caburata

Sabas e Abraham Gubaton

Abraham “Kapitan Berong” Tapio Gubaton morì nel 2011.

Dei 7 figli di Abraham “Kapitan Berong” Tapio Gubaton, solo Jonathan, Ferdinand e Job studiano la sua arte marziale.

Tra i loro allievi meritano di essere menzionati Angie Terante, l’Onorevole Capitano di Barangay Michael Jude T. Guarra e gli americani Max e May Williams, nativo di Ma-ao.

Tra gli allievi diretti di Abraham Gubaton meritano invece di essere menzionati Agustin Jalandoon (esperto dello stile Lagas) e Federico “Peding”Abendan.

 

Federico “Peding” Abendan

Nel 1977 Federico “Peding”Abendan, nipote e allievo di Gubaton (era lo zio), sviluppò un sistema di combattimento con il bastone lungo chiamato Backhand.

James U. Sy Jr, in un suo blog definisce il Backhand come “un altro passo nell’evoluzione dell’Oido de Caburata e ha successivamente anche gettato le basi per la fondazione dell’Original Filipino Tapado, fondato da Grandmaster Romeo “Nono” C. Mamar di Barangay Taloc, Bago City, un’altra potente arte di combattimento con il bastone lungo da Bago City”.

 

Jose “Joe” Salanap

Infine un altro maestro praticante l’Oido de Caburata è Jose “Joe” Salanap.

 

 
 

Le immagini della presente pagina sono tratte dal sito www.combatkalisilat.com

 

admin

2comments

07 Ago, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: