+39 331 1955676
Backhand

Backhand

 

Sistema di Arti Marziali Filippine basato sull’utilizzo di un lungo bastone in Larga Mano (la lunga distanza di combattimento) sviluppato da Federico “Peding” Abendan a Bago City, Negros Occidentale.

Il nome del sistema “Backhand” deriva dal colpo di rovescio che lo caratterizza.

Secondo alcune fonti un antico termine per indicare tale arte con il bastone lungo era “Tawtaw”.

Rev Fr. Jerson T. Balitor, ricercatore, artista marziale ed ex parroco della Barangay Ma-ao, Bago city, Negros Occidentale, lo chiamò in seguito Hagbas Bugang, che in lingua hiligaynon significa “pulire l’erba alta”.

Federico “Peding” Abendan  fu allievo dello zio Abraham “Kapitan Berong” Tapio Gubaton.

Questi a sua volta era allievo diretto di Antonio “Toñing” Tolosa, creatore dell’Oido de Caburata, e del suo allievo Jose Aguilar del sistema Aguilar Pangamut.

Abendan, poichè più basso del suo maestro, decise di utilizzare un bastone più lungo impugnandolo con entrambe le mani. Ciò diede vita ad una sorta di subsistema dell’Oido de Caburata, che si sviluppò nel Backhand.

Tra gli allievi di Abendan merita di essere menzionato Romeo “Nono” C. Mamar dell’Original Filipino Tapado.

 

Romeo “Nono” Mamar

Romeo Nono Mamar - Original Filipino TapadoRomeo “Nono” Mamar, dopo aver studiato il Backhand con Abendan, creò un proprio sistema di combattimento con il bastone lungo chiamato Original Filipino Tapado.

In un suo blog, James U. Sy Jr, infatti, definisce il Backhand come “un altro passo nell’evoluzione dell’Oido de Caburata” che “ha successivamente anche gettato le basi per la fondazione dell’Original Filipino Tapado, fondato da Grandmaster Romeo “Nono” C. Mamar di Barangay Taloc, Bago City, un’altra potente arte di combattimento con il bastone lungo da Bago City”.

Sempre James Sy Jr, nell’articolo “100 FMA systems practiced in Negros” pubblicato su “Rapid Journal” nel 2009, descrive l’Hagbas Bugang (ex Backhand) come “un collegamento nell’evoluzione dell’Oido de Caburata in Original Filipino Tapado

Romeo “Nono” Mamar ed il suo maestro Abendan insegnarono le Arti Marziali Filippine a Abelardo Baga Jagocoy.

 

Abelardo Baga Jagocoy

Abelardo Baga Jagocoy Abelardo Baga Jagocoy, in un’intervista con James U. Sy Jr, affermò di aver intrapreso le Arti Marziali Filippine nel 1950 studiando un metodo di combattimento con il bastone corto chiamato “Oido”, che Federico “Peding” Abendan gli insegnò a titolo gratuito. Si trattava, senz’altro, di una delle prime versioni dell’Oido de Caburata. Tolosa, infatti, modificò e sviluppò il sistema che aveva creato nel 1936 fino agli anni ’60. E’ importante precisare comunque che con il termine “Oido” si indicavano gli stili di combattimento privi della numerazione degli angoli, e che lo stesso era contrapposto al termine “Methodo“.

Aggiunse inoltre che la creazione da parte del suo maestro dell’arte del combattimento con il bastone lungo chiamata Backhand fu successiva allo studio di Abendan con Abraham Gubaton. Come anticipato pocanzi, infatti, il Backhand nacque dalla necessità di compensare lo bassa statura di Abendan rispetto allo zio.

Per quanto riguarda invece gli insegnamenti di Romeo “Nono” Mamar a Abelardo Baga Jagocoy nell’uso del bastone lungo a due mani,  James Sy Jr specifica che “non è chiaro se l’arte del bastone lungo insegnatagli fu Backhand o Methodo ma non sarebbe potuto essere Original Filipino Tapado, visto che questo fu fondato dal defunto Grandmaster Romeo “Nono” C. Mamar solo nel 1960”.

In altre parole, non è chiaro se, a quel tempo, Romeo “Nono” C. Mamar aveva già imparato il Backhand da Abendan, e in caso positivo, se fosse quella l’arte insegnata a Jagacoy.

 

Salva

admin

2comments

08 Mar, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: