+39 331 1955676
Rene Latosa - Dos Manos

Dos Manos

 

Il termine “Dos Manos” nelle Arti Marziali Filippine indica generalmente uno stile di combattimento caratterizzato dall’utilizzo di entrambe le mani per impugnare la propria arma o per afferrare l’arma o l’arto avversario.

La propria arma, così come l’arma o l’arto avversario, può essere afferrata con entrambe le mani ad una sola estremità (o sull’impugnatura), con ogni mano alle due estremità opposte o, infine, con una mano ad una estremità e l’altra mano al centro.

Tale stile di combattimento è spesso utilizzato per insegnare il maneggio delle armi lunghe ed il combattimento corpo a corpo ai reparti militari e di polizia, i cui soldati impugnano il fucile in dotazione con entrambe le mani.

Tale stile di combattimento è presente in numerosi sistemi di Arti Marziali Filippine.

Pedro Apilado, ad esempio, il figlio del famoso escrimador Santiago “Tiago” Toledo del sistema Toledo ed uno dei maestri di Dan Inosanto dell’Inosanto Lacoste Kali chiamò il proprio sistema Toledo et Dos manosprobabilmente arricchendo il sistema del padre con lo stile Dos Manos.

Dos Manos è anche il nome del sistema di Arti Marziali Filippine di Eduardo Baculi Sr, uno dei pionieri del club “Balintawak” di Venancio “Anciong” Bacon.

 

L’immagine in evidenza ritrae Rene Latosa del Latosa Escrima mentre impugna due bastoni  con entrambe le mani all’estremità inferiore (probabilmente a seguito di un disarmo) per colpire il suo sparring partner.

 

admin

5comments

09 Dic, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: