+39 331 1955676
Ronaldo 'Bax' Baxafra, Charlie 'Carlos' Villanueva, Alfredo 'Rico' Acosta

Doce Generales

 

Charlie Carlos Villanueva - Doce Generales - Lao Lan

Charlie “Carlos” Villanueva

Sistema di Arti Marziali Filippine creato da Charlie “Carlos” Villanueva.

Spesso per riferirsi a questo sistema si usa il termine Lao-Lan, che in realtà era il nome dell’associazione (“Lao-Lan International”) creata da Villanueva.

“Lao-Lan” deriva dalle ultime tre lettere delle parole “Galao Tangulan” che in Tagalog significano “Movimento di difesa”.

Secondo quanto postato da un anonimo su un forum di arti marziali, tale sistema nasce dall’unione di karate Shito-Ryu, Judo e pugilato con stili filippini tradizionali quali Siete Pares e Larga Mano

Lo stesso autore in realtà scrive erroneamente che Villanueva non ebbe maestri ma creò il proprio sistema in autonomia.

Ronaldo "Bax" Baxafra - Galaw Tanggulan

Ronaldo “Bax” Baxafra

Tesi smentita da Ronaldo “Bax” Baxafra, un allievo di Carlos Villanueva. Questi, in una conversazione privata con l’autore del sito kalifilippino.it Andrea Rollo, afferma anche che, sebbene il suo maestro conoscesse lo stile Larga Mano, non si può affermare che il suo sistema di Villanueva fosse basato sulla lunga distanza.

Il sistema creato da Ronaldo Baxafra, che unisce gli insegnamenti di Villanueva con quelli di Remy Presas del Modern Arnis, prende il nome dall’associazione sopra citata ma con una pronuncia leggermente diversa ovvero Galaw Tanggulan.

Le informazioni di seguito sono tratte dalla conversazione tra Andrea Rollo e Ronaldo Baxafra sopra menzionata:

Charlie “Carlos” Villanueva era originario di Iloilo ma successivamente si traferì a Manila. Apprese tale sistema dallo zio Datu Antonio Baladjay, anch’esso originario di Iloilo, ma che probabilmente visse anche a Mindanao, dove vivevano alcuni suoi parenti.

Il nome “Doce Generales”, secondo Carlos Villanueva, deriverebbe dai 12 maestri che lo crearono, i quali poi svilupparono differenti approcci. Ciò fu fatto probabilmente, secondo Baxafra, per differenziare i sistemi tra le varie famiglie.

In particolare, il sistema di Villanueva si basava sull’approccio del “serpente” e probabilmente questa fu una scelta di differenzazione presa dallo stesso Villanueva, sebbene non si possa escludere che l’abbia ereditata da Baladjay. Baxafra cita anche l’approccio “Tigre” e riferisce di altri approcci esistenti a Iloilo e Mindanao, di cui ne ha però solo sentito parlare e che non partecipano a nessuna competizione sportiva.

Charlie “Carlos” Villanueva viveva a Manila e morì nel 2007. Oltre Ronaldo Baxafra tra i suoi altri allievi merita di essere menzionato Alfredo “Rico” Acosta.

 

 
 

Letteralmente “Doce Generales” significa in spagnolo “Dodici generali” e a volte viene scritto “Doce Henerales”.

Un sistema di combattimento omonimo originario della provincia Iloilo è il Doce Henerales che venne diffuso nell’Isola di Negros da Leonardo Delaluna di Dumaguete, Negros orientale.

Immagine in evidenza:

In alto da sinistra: Ronaldo “Bax” Baxafra, uno studente di Baxafra, Charlie “Carlos” Villanueva;

In basso: Alfredo “Rico” Acosta.

 

admin

1comments

17 Feb, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: