+39 331 1955676
Pianeta Lecce

Pianeta Lecce

Sportivi Salentini del 2013, capitolo II: scelti da voi!

Apriamo un secondo capitolo sui migliori sportivi salentini del 2013 in base a quelle che sono state le segnalazioni dei lettori di Pianeta Lecce.

Il giorno di capodanno abbiamo pubblicato una lista di quelli che, a nostro avviso, sono stati i migliori rappresentanti dello sport salentino in Italia e nel mondo. Da Antonio Conte (calcio) a Valeria Caracuta (volley) passando per Daniele Greco (atletica) e Flavia Pennetta (tennis), abbiamo passato in rassegna le eccellenze del nostro sport dovendo, per forza di cose, tralasciare qualcuno.

Grazie alle vostre numerose segnalazioni, però, abbiamo deciso di dare spazio anche a coloro che non erano rientrati in quella lista e che voi lettori ci avete indicato come ulteriori atleti di spicco del nostro territorio. Eccone dunque una carrellata che sarà particolamente pregna di sport da combattimento, una serie di discipline che negli ultimi tempi sta crescendo a dismisura in Salento, forse anche grazie alla sua indiscussa capacità di coniugare l’agonismo con la crescita personale, il benessere fisico con quello spirituale.

Muay Thai: Fabio Siciliani (Oltrecorpo Team Lecce).
Uno tra i più gettonati, richiesto in primis dal nostro lettore Antonio Greco, è stato il Muay Thai boxeur Fabio Siciliani, leccese di 33 anni e tesserato per la Oltrecorpo Team, che nel 2013 si è laureato campione del mondo di Muay Thai categoria ISKA. Il suo palmares, però, conta anche due titoli italiani, un titolo mondiale Muay Thai Wako-Pro nel 2009, una medaglia d’argento ai mondiali di Muay Thai di Bangkok sempre nel 2009, un altro secondo posto stavolta agli Europei di Praga 2004 e una miriade di altri premi e riconoscimenti che sarebbe impossibile elencare per esteso.

Taekwondo: Cristiana Rizzelli (Olympic Taekwondo Giannone Trepuzzi).
Dalla segnalazione del lettore Pierpaolo Algren Vilei, invece, prendiamo spunto per parlare di Taekwondo e di un’atleta in particolare: Cristiana Rizzelli. NonSportivi salentini 2013 che Tiziano e Francesco Palma siano stati da meno, per intenderci, visto che agli ordini del maestro Cudazzo hanno tenuto altissima la bandiera salentina ai campionati italiani di Bari. Ma ci riserviamo di fare a Cristiana Rizzelli questo piccolo regalo per il suo diciottesimo compleanno che compirà proprio nel mese di gennaio, dal momento che, oltre ad aver trionfato nella propria categoria (67 kg) a livello nazionale, ha portato anche l’Italia e il Salento sul tetto d’Europa conquistando il titolo continentale juniores in Portogallo nell’ottobre scorso. Un riconoscimento meritato per un’atleta nel giro della Nazionale già dal 2009 e che tutto il movimento sportivo pugliese si augura possa ripetere le gesta del mesagnese Carlo Molfetta, oro alle Olimpiadi di Londra 2012.

Kali Filippino: Andrea Rollo (Istukada Miranda Team e Nazionale Italiana).
Un altro lettore di Pianeta Lecce, Andrea Sarcinella, ci ha segnalato il 31enne leccese Andrea Rollo, pluricampione italiano e tre volte campione mondiale di un’arte marziale chiamata Kali Filippino, uno sport da combattimento che presenta numerose e differenti specialità. In tutto ciò, nel 2011 Rollo è stato capace di andare a vincere il titolo mondiale direttamente nelle Filippine… Attualmente è campione europeo 2013 e ovviamente capitano della Nazionale Italiana di Kali Filippino che gareggerà nei Mondiali che si svolgeranno a Roma dal 14 al 19 luglio prossimi.

Futsal non vedenti: Massimo Cervelli (Ascus Lecce).
Una menzione speciale meritano tutti gli atleti e i dirigenti dell’Ascus Lecce, una formazione di futsal per non vedenti la cui bacheca fa impallidire qualsiasi altra società italiana. Tra i tanti abbiamo scelto il bomber Massimo Cervelli, capitano e simbolo di una squadra che dal 2001 ad oggi ha portato a Lecce la bellezza di sette Scudetti, quattro Coppe Italia e cinque Supercoppe Italiane. Il 2013, in particolare, ha portato in dote il titolo di Campioni d’Italia e la Supercoppa vinta nel derby col Bari e decisa proprio da un gol di Cervelli. Meglio di così…

Forti di tutte queste eccellenze sportive, dunque, non possiamo che augurarci e augurarvi un 2014 ancor più denso di successi e trionfi per lo sport salentino.

di Luca Brindisino

Pianeta Lecce / 08 gennaio 2014

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

admin

0comments

22 Giu, 2016

Ti potrebbero interessare anche: