+39 331 1955676

LO SPORT

Il Kali filippino, erede di una tradizione marziale legata ai death matches, Due combattenti filippini praticano Yaw - Yancombattimentibsenza regole detti Patayan, Juego Todo o Marajao Karajao vietati dal Generale americano Douglas MacArthur nel 1945, è diventato uno sport da combattimento, il quale, dato l’enorme bagaglio tecnico a disposizione, presenta una grande varietà di specialità differenti. A seconda dell’arma impiegata esistono, infatti, competizioni di stick fighting (singolo o doppio), knife fighting, spada y daga o con armi diverse (es. catena contro bastone lungo). A mani nude vi sono competizioni di Panantukan (pugilato filippino),  Sikaran (arte del claciare) o YawYan (arte marziale simile alla Muay Thai). Il numero di combinazioni possibili aumenta considerando il tipo di tecniche utilizzabili (solo armi, armi calci e pugni, kali tudo/Dog Brother’s way) o le protezioni indossate (es. padded sticks, arma non imbottita con o senza armatura, ecc).

Sebbene in tale eterogeneità traspare la spettacolarità delle arti marziali filippine, la specialità per eccellenza del Kali sportivo è il Single Stick.

Infine, si svolgono anche competizioni di forme (individuali, a coppia o di team) chiamate generalmente anyo.

Nel 2009, con l’Atto della Repubblica n. 9850, il Presidente Gloria Magacapal-Arroyo ha dichiarato il Kali – Arnis – Eskrima “arte marziale e sport nazionale”. A seguito di ciò il 23 Maggio 2011, PhilPost, la società postale nazionale, ha emesso una serie limitata di francobolli raffiguranti la pratica del Kali filippino.

Francobollo commemorativo dell'Arnis eletto a sport nazionale

Salva