+39 331 1955676
Alejandro "Andy" Abrian - Moro-moro Orabes Heneral

Moro-moro Orabes Heneral

 

Ahttp://www.kalifilippino.it/wp-content/uploads/2017/02/Alejandro-Andy-Abrian-3-224x300.jpglejandro "Andy" Abrian - Moro-moro Orabes HeneralSistema di Arti Marziali Filippine creato da Alejandro “Andy” Abrian.

Alejandro “Andy” Abrian, anche conosciuto come Andrew Abrian, nacque nel 1936 nella provincia Samar Occidentale.

In particolare, Akiles Margarito, nipote e allievo di Romeo Naing Sr, a sua volta allievo di Alejandro “Andy” Abrian, in una conversazione privata con l’autore del sito kalifilippino.it Andrea Rollo, indica la municipalità di Salcedo nella provincia di Samar Occidentale, come luogo di origine del suo maestro.

Da giovane, Andrew Abrian praticò boxe finchè incrociò i guantoni con un amico di suo zio, tale Mang Pasi, un pugile ed escrimador originario di Bohol, che viveva in un villaggio vicino. Dopo pochi round, Mang Pasi consigliò al giovane Abrian di intraprendere lo studio dell’escrima.

All’età di 17 anni Abrian iniziò uno studio quasi da autodidatta raccogliendo suggerimenti di escrimadores locali, tra cui principalmente Mang Pasi, e colpendo due bastoni legati con una corda all’altezza della testa e della vita (sistema di allenamento conosciuto in diversi sistemi di Arti Marziali Filippine come De Cuerdas). Inoltre, si allenava in maniera tradizionale arrampicandosi sugli alberi di cocco, cacciando animali selvaggi o praticando esercizi ciclici con mezzo corpo in acqua.

Alejandro "Andy" Abrian - Moro-moro Orabes HeneralNel 1967 Abrian si trasferì a Manila e lavorò come guardiano al Luneta Park, dove partecipò agli allenamenti del gruppo di Kalis lustrisimo del famoso Antonio Ilustrisimo. Presto però abbandonò il gruppo e negli anni ‘80  iniziò ad insegnare il proprio sistema, il Moro-Moro Orabes Heneral Arnis, che in realtà aveva già fondato nel 1955 (dato da confermare).

Le parole “Moro-Moro” si riferiscono ai combattimenti simulati nelle danze delle Komedyas, commedie teatrali tradizionali chiamate anche Moro-moro. Abrian era appunto un ballerino di tali danze e attore di Komedyas; “Orabes” e “Heneral” nella provincia di Samar indicano rispettivamente i colpi bassi e i colpi alti.

Mark Wiley nel suo libro “Filipino Fighting Arts – Theory and practice” descrive il Moro-Moro Orabes Heneral Arnis come un sistema caratterizzato dall’assenza di esercizi ciclici e da un footwork veloce e dinamico, che sfrutta, da una posizione bassa e rannicchiata, movimenti simili ad una danza.

James U. Sy Jr, in un suo blog aggiunge che l’enfasi sugli spostamenti del corpo durante l’effettuazione dei colpi evidenziano l’influenza del pugliato su tale sistema.

Il colpo caratterizzante il sistema, diretto al retro della testa avversaria effettuato alle spalle o dal fianco dell’avversario, si chiama Prayle de Kubli.

 

Alejandro "Andy" Abrian - Prayle de Kubli

 

Ralph Nepomuceno, allievo di Abrian, intervistato da Mara Nepomuceno per la stesura della sua tesi di laurea, conservata presso la “University of the Philippines” affermò che lo stile che caratterizza il Moro-Moro Orabes Heneral Arnis è uno dei pochi Kontrapelo esistenti ovvero utilizza strategie e tecniche che gli altri sistemi non utilizzano, “ad esempio, mentre quasi tutti gli altri sistemi combattono Largada (o Larga Mano, lungo raggio) o media (o medio, medio raggio), Abrian combatte corto (corto raggio), rendendo estremamente difficile a tutti quelli che usano il raggio di combattimento medio e lungo contrattaccare i suoi attacchi”.

Nel settembre del 2006, Abrian ebbe il suo sesto ictus, che lo confinò su una sedia a rotelle, sordo da un orecchio  e con difficoltà comunicative. Nonostante la disabilità, Abrian insegnò la sua arte ad un allievo australiano ed al giovane Diego Nepomuceno.

Alejandro “Andy” Abrian morì nel 2010 a 76 anni.

Tra gli allievi di Andy Abrian merita di essere menzionato Henry Espera di Barrio Tagdon, Barcelona, provincia Sorsogon, regione Bicol, il creatore del Rapido Realismo Kali che studiò con Abrian nel distretto di Quiapo a Manila.

 

 

Il termine “Orabes” è molto simile a quello di un sistema descritto da un utente anonimo su un forum di arti marziali filippine chiamato “Arabes”.

 

admin

0comments

21 Feb, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: