+39 331 1955676
Lapu-Lapu Vinas Arnis Affecionados Association

Lapu-Lapu Viñas Arnis

 

Sistema di Arti Marziali Filippine fondato da Jose “Joe” Lamayo Viñas a Barrio Conception, Talisay, Negros Occidental nel 1932.

Entro un breve periodo di tempo, Viñas si trasferì a Bacolod City ed insegnò sia a Bacolod che a Talisey.Jose “Joe” Viñas - Lapu-Lapu Viñas Arnis

In principio, il nome del sistema veniva identificato con il nome del suo fondatore, Viñas. Secondo diverse fonti, il nome Lapu-Lapu Viñas Arnis venne poi utilizzato per riferirsi al suo club all’inizio degli anni ’60, su suggerimento di Jerson “Nene” Tortal del Dekiti Tirsia Siradas, lontano parente di Viñas e suo allievo per un breve periodo di tempo.

In particolare, Tortal sostituì la vecchia palestra in bambù con una in mattoni. In cambio del lavoro, Viñas gli insegnò una piccola parte del proprio sistema di combattimento per 6-9 mesi, forse un anno.

Oggi Wilson “Nonong” Esperas Viñas, figlio di Jose Joe Viñas, si riferisce al proprio sistema chiamandolo semplicemente Viñas Arnis, rispettando la volontà originaria del padre.

James U. Sy Jr, allievo di Wilson “Nonong” E. Viñas, nell’articolo “The Evolution of Negrosanon Filipino Martial Arts” pubblicato su “Rapid Journal” nel 2010, scrive che il padre di Jose Viñas, Andres Javellana “era originariamente di Iloilo e dovette trasferirsi in Negros per evitare gli spagnoli che lo ricercavano per aver decapitato alcuni dei loro colleghi. Egli cambiò il suo cognome in Viñas una volta arrivato in Negros Occidentale”.

Russel T. Mackler, allievo di Nonong Viñas ed erede del sistema in questione, da cui è tratta la maggior parte delle informazioni della presente pagina, afferma invece che il nome del padre fosse Andres Viñas. In una conversazione privata con l’autore del sito Andrea Rollo, Mackler afferma che, sulla base delle interviste effettuate ai parenti di Viñas, il cognome del bisnonno di Jose era Medel. Fu quest’ultimo, e non Andres, a cambiare il cognome sostituendone la prima lettera. Infatti, “Viñas” deriva probabilmente da “Biñas”, il cognome da nubile della madre (trisnonna di Joe).

Jose “Joe” Viñas nacque nel 1906.

In una intervista con Mark Wiley, Herminio Biñas del Biñas Dynamic Arnis afferma di aver insegnato a famosi maestri di Arti Marziali Filippine (e non) tra cui suo cugino Jose Viñas, il fondatore dell’associazione “Lapulapu Arnis Aficionados”. Per essere precisi, Biñas si riferiva alla “Lapu-Lapu Viñas Arnis Afecionados Association” (LVAAA).

In particolare nel libro intitolato “Filipino Martial Culture”, Wiley scrive che Biñas, con l’aiuto del cugino Josè Viñas, sviluppò un sistema di combattimento basato sul classico stile Espada y Daga largamente diffuso nelle Visayas. Jose Viñas osservava il cugino combattere lungo il fiume al fine di memorizzare le tecniche avversarie da cui Herminio non riusciva a difendersi, per poi ripeterle insieme fino a trovare una controtecnica adeguata.  Con il tempo, la fama di questi due combattenti e di altri cinque amici si diffuse nelle isole viciniori, da cui arrivarono in svariate occasioni diversi sfidanti che volevano mettere alla prova le loro reali abilità.

Copertina libro Vinas e gradiRussel T. Mackler afferma invece che Herminio Biñas fu allievo di Jose “Joe” Viñas. Tale informazione è confermata da diversi membri del club, secondo cui Herminio Biñas entrò a far parte del club sopra citato solo successivamente, non essendo tra i membri originali del 1960, quando lo stesso venne creato. Inoltre, secondo i parenti di Jose “Joe” Viñas, Herminio Biñas, che praticava il vecchio stile Espada y Daga, a partire dal 1979 circa, durante le sue visite nelle Filippine dagli Stati Uniti, inizio a recarsi dal cugino, presso la palestra di Lucson al primo piano della sua abitazione, per imparare il suo sistema. Russel T Mackler, allo scopo di confermare con maggiore certezza tali informazioni, sta effettuando ulteriori interviste ai parenti di Viñas ed ai membri originali del club nonchè ricercando gli antichi documenti del club. Ad esempio, nel libro di Jose “Joè” Viñas del 1981 intitolato “Viñas Arnis Filipino Original Book of Arnis for Self Defense”, ad Herminio Biñas viene attribuito il grado di maestro sotto Viñas.

Descrivendo il sistema di Josè Viñas, James U. Sy Jr, nell’articolo “100 FMA systems practiced in Negros” pubblicato su “Rapid Journal” nel 2009, lo definisce il più antico sistema di Arti Marziali Filippine documentato a Bacolod City, Negros Occidentale.

Secondo Sy, si tratta di  un “metodo di combattimento a corto raggio che utilizza primariamente il Solo Baston (bastone singolo) ed è conosciuto soprattutto per le sue tecniche di disarmo, con o senza bastone”. Mackler concorda con tale affermazione ma specifica che, in realtà, il sistema si basa sull’utilizzo delle lame in qualsiasi raggio di combattimento (Largo, Medio, Corto) e comprende anche lo studio delle mani nude chiamate Mano-Mano e, in misura minore, delle doppie armi, che Viñas non amava particolarmente.

Jose “Joe” Lamayo Viñas morì nel 1991.

Oltre Jerson “Nene” Tortal, Herminio Biñas ed il figlio il figlio Wilson “Nonong” E. Viñas, tra gli altri arnisadores che hanno fatto parte della LVAAA di Joe Viñas meritano di essere menzionati in particolare:

  • Ismael Jomoc;
  • Dominador “Doming” D. Ferrer;
  • Rodrigo Guanzon;
  • Potenciano Aguiro;
  • Eliseo Constantino;
  • Santiago “Tiaging” Tolentino;
  • Carlos Macaya;
  • Francisco Cabaniero;
  • R.M. Baloyo Jr;
  • Engracio Letiro;
  • Joe Kam (allievo di Juan Lawan del Doce Principales).

Wilson “Nonong” E. Viñas ha ereditato il sistema nel 1991 iniziando un ulteriore organizzazione del proprio sistema di famiglia per renderlo più facile da insegnare. Molto dopo, nel 2014, con il supporto di Russel T Mackler, lo stesso è stato strutturato più nel dettaglio allo scopo di creare un manuale tecnico.

Oltre James U. Sy Jr, tra gli allievi di Wilson “Nonong” E. Viñas meritano di essere menzionati:

  • Irving P. Elefante, l’ultimo e più giovane allievo di Jose “Joe” Viñas, che studiò maggiormente con il figlio Nonong;
  • Ferdinand Emmanuel “Bobot” Y. Gayoles del sistema Yasay Sable;
  • Baldawin “Nonoy” Garrucho (allievo di Leo Gaje del Pekiti Tirsia Kali e creatore della “Sundangan Baneg International”), che nei primi anni ’90 studiò due anni con Nonong.

 

 

Le immagini della presente pagina sono tratte dal sito http://www.vinasarnis.com (Copyright © 2015 Viñas Arnis)

 

admin

5comments

05 Ago, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: