+39 331 1955676
Ner Reodica Jr - Laban Tulisan Escrima

Laban Tulisan Escrima

 

Laban Tulisan Escrima - LogoSistema di Arti Marziali Filippine praticato all’interno della famiglia Reodica per generazioni e basato su diversi sistemi originari di Luisiana e altri villaggi nella provincia di Laguna.

Il nome del sistema “Laban Tulisan” significa “Contro i banditi”. Esso era in realtà un termine utilizzato anche in altre zone di Laguna verso la fine del 1800 – inizio del 1900 e poteve indicare sia le tecniche di combattimento utilizzate contro i banditi locali che quelle usate dai guerriglieri. E’ interessante sottolineare, ad esempio, che il termine Laban Tulisan indicava anche il nome dello stile che venne introdotto da Jose “Uti” Baet (3^ generazione) nel sistema di combattimento della famiglia Garimot conosciuto come Garimot Arnis ed in particolare nello stile chiamato Siete Colores, ovvero “Sette colori”, uno stile di Arnis diffuso nella provincia di Laguna, Luzon, specializzato nel Larga Mano ovvero nella “lunga distanza” e basato su 7 angoli di attacco. La particolarità è che, in questo caso, tale stile era quello usato dai guerriglieri.

La tradizione del Laban Tulisan Escrima si conserva dal 1834, ovvero dalla data di nascita di Hipolito Reodica.

A tal proprosito Richard Pardo, un allievo di Ner Reodica Jr, in un suo blog afferma che il sistema del suo maestro “proviene da 5 generazioni di membri della famiglia” e che “fu largamente usato dalle persone del villaggio per proteggersi dai banditi dediti al saccheggio, contro gli spagnoli (durante la guerra tra americani e spagnoli) e contro i Giapponesi durante la II Guerra Mondiale.”

 

Hipolito Redica

Hipolito Reodica, nato nel 1834, era il figlio della quarta generazione della famiglia Reodica di Luisiana. In realtà, il nome assegnato dagli Spagnoli per il censimento era San Miguel, ma la famiglia lo cambiò poi in Reodica durante la rivoluzione. Hipolito Reodica era il padre di Isidro Estrellado Reodica.

 

Isidro Estrellado Reodica

Isidro Estrellado Reodica nacque nel 1862 e fu il padre di Esteban Bueno Reodica.

 

Esteban Bueno Reodica

Esteban Bueno Reodica, nato nel 1889 e morto nel 1963, era il Capo della Polizia di Luisiana, Laguna, e un noto eskrimador. “Amang Teban”, così veniva chiamato Esteban Reodica, insegnò il suo metodo di combattimento ai propri figli. Tra questi, il più grande Ner Cesario Reodica Sr, secondo alcune fonti, fu mandato dal padre a studiare con Gregorio Romulo.

Esteban Bueno Reodica - Laban Tulisan Escrima

 

Gregorio Romulo

Gregorio Romulo era conosciuto a Luisiana, Laguna, come “Amang Guyo”. Sin dalla giovane età, Romulo lasciava spesso Luisiana per periodi di almeno 6 mesi, durante i quali si recava nei villaggi vicini per imparare l’arte marziale dai migliori combattenti locali che la utilizzavano per sconfiggere i banditi della zona. Oltre a Ner Cesario Reodica Sr., Gregorio Romulo insegnò l’arte Laban Tulisan  ai suoi due figli Leonardo “Narding” Romulo e Bayani Romulo.

 

Leonardo “Narding” Romulo

Leonardo “Narding” Romulo viveva a Mandaluyong, Rizal, con la propria famiglia

 

Bayani Romulo

Bayani Romulo, fratello minore di Narding Romulo, risiede con la propria famiglia ancora a Luisiana, Laguna.

Bayani Romulo - figlio di Gregorio Romulo

 

Ner Cesario Peñalosa Reodica Sr

Ner Cesario Peñalosa Reodica - Laban Tulisan EscrimaNer Cesario Peñalosa Reodica Sr nacque nel 1910. Fu allievo di Gregorio “Amang Guyo” Romulo per oltre 20 anni. In realtà, secondo altre fonti Ner Cesario Peñalosa Reodica Sr e Gregorio Romulo, così come Emiliano Pericano ed Eliseo Tagulinao (tutti deceduti) si allenarono insieme insegnandosi reciprocamente i propri sistemi di famiglia e creando il Laban Tulisan.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Ner Cesario Peñalosa Reodica Sr ottenne il grado di maggiore nel “Black Eagle Guerrilla Command” e la sua Brigata contribuì a liberare le province di Laguna e Batangas dall’occupazione giapponese. Durante i primi anni ‘20 del secolo scorso Ner Cesario Reodica Sr si avventurò nelle Isole Visayas e a Mindanao, dove ebbe modo di incontrare e praticare l’arte marziale con altri eskrimadores, tra cui alcuni boscaioli di Lanao (all’epoca non vi era ancora la distinzione tra Lanao del Norte e Lanao del Sur) e alcuni agenti delle forze di sicurezza della “Colonia Penale di Palawan”.

Nel 1935 fu contabile della società di legname Port Lamon Lumber Co. a Port Lamon,  Hinatuan, Surigao del sur, Mindanao.

Ner Cesario Reodica Sr insegnò l’arte marziale a suo figlio Ner Reodica Jr. Morì infine nel 1984.

 

Eliseo Tagulinao

Eliseo "Eli" Tagulinao - Laban Tulisan EscrimaEliseo “Amang Eli” Tagulinao, conosciuto anche come “Master “Yoda” nacque nel 1913 e morì nel 2005.

Come scritto sopra, secondo alcune fonti, si allenò con Ner Cesario Peñalosa Reodica Sr, Gregorio Romulo ed Emiliano Pericano scambiandosi insegnamenti sui rispettivi sistemi di famiglia e creando il Laban Tulisan.

Eliseo “Amang Eli” Tagulinao fu uno dei maestri di Ner Cesario Javier Reodica Jr, il figlio di Ner Cesario Peñalosa Reodica Sr.

Eliseo Amang Eli Tagulinao - Laban Tulisan Escrima

 

Ner Cesario Javier Reodica Jr

Nato a Sampaloc, Manila, Ner Cesario Javier Reodica Jr, erede del sistema e attuale caposcuola, intraprese lo studio del Laban Tulisan sin dall’età di 6 anni. Tra i suoi allievi merita di essere menzionato Donald Muñiz.

Il Laban Tulisan Escrima di Ner Reodica Jr è insegnato, insieme al Lameco Escrima ed il COMJUKA (Combat Judo Kali) anche nella scuola  di Gaudiosa Sarno Ruby in Texas.

Ner Cesario Javier Reodica Jr - Laban Tulisan Escrima

 

 

 

admin

3comments

19 Feb, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: