+39 331 1955676
Juan Lawan presso il Bacolod Arnis Club

Doce Principales

 

Sistema di Arti Marziali Filippine sviluppato da Juan Lawan ( o Lauan) di Bacolod City,  Negros Occidentale.

Il sistema, il cui nome deriva dallo spagnolo e significa “Dodici Principali”, è legato al sistema Rikarte en Cruzada / Aldabon, che, originario della provincia Iloilo, in seguito si diffuse nell’isola Negros grazie agli sforzi di Narciso “Sisoy” Gyabros.

Krishna K. Godhania nei suoi articoli riguardanti la storia dell’eskrima a Cebu e Negros, inseriti all’interno del suo libro “Eskrima: Filipino Martial Art” e del libro “Arnis: Reflections of the history and Development of Filipino Martial Arts” di Mark Wiley,  afferma che Narciso “Sisoy” Gyabros (il fondatore  nel 1956 del “Bacolod Arnis Club” di Negros), insieme a Mang Karpo, era considerato “il miglior combattente del suo tempo tra la comunità di arnis di Negros”.

Juan Lawan fu allievo di entrambi  Mang Karpo e Narciso “Sisoy” Gyabros.

Una volta che il club fu sciolto, dopo solo due anni di attività, Lawan creò un proprio sistema che chiamò appunto Doce Principales, specializzato nella lunga distanza di combattimento o Larga Mano.

Russel T Mackler, allievo di Wilson “Nonong” Esperas Viñas ed erede del sistema Lapu Lapu Viñas Arnis di Jose “Joe” Viñas, in una conversazione privata con l’autore del sito Andrea Rollo, afferma che tra gli arnisadores influenzati da Juan Lawan meritano di essere menzionati:

 

Nota:

Juan Lawan potrebbe coincidere con l’anziano maestro Juan Lawaan del sistema chiamato Decuerdas Lapu-Lapu 

 

L’immagine in evidenza ritrae Juan Lawan o Lauan (destra) del Doce Principales mentre si allena con un altro escrimador non identificato presso il “Bacolod Arnis Club”. Sul retro si nota “Jun” Vasquez (secondo seduto da destra), il fondatore del “Centro di Arti Marziali Vasquez” che ha sede nell’allora “Bacolod Arnis Club”. Foto scattata nel 1958 (tratta dal sito www.fimasd.com)

 

admin

6comments

26 Set, 2016

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: