+39 331 1955676
Max Sarmiento (Cadena de Mano) e Angel Cabales (Cabales Serrada Escrima)

Cadena de Mano

 

Max Sarmiento - Cadena de Mano - Kadena de mano(anche chiamato Kadena de mano) Sistema di Arti Marziali Filippine della famiglia Sarmiento, creato dalla combinazione di tecniche a mani nude e con il coltello o la daga.

Tale sistema divenne popolare grazie agli sforzi di Max Sarmiento, uno dei primi pionieri che insegnò pubblicamente l’arte marziale filippina in America.

Max Sarmiento nacque nel 1929. Nel 1965 lavorava in un “Defense Depot” vicino Stockton, California. Un guppo di lavoratori stava praticando karate ed uno di questi scherzosamente attaccò Sarmiento, il quale si difese velocemente e con efficacia grazie al suo Kadena de mano. I karateki rimasero sorpresi e chiesero a Sarmiento di insegnargli il proprio sistema di combattimento. All’inizio Sarmiento fu esitante ma alla fine, nel 1966, con sua moglie Lynn Sarmiento e Dentoy Revillar, aiutò il suo maestro Angel Cabales, creatore del Cabales Serrada Escrima ad aprire la prima grande scuola pubblica di escrima negli USA.

Angel Cabales, Jimmi Tacosa, Remy Estrella, Mike Inay, Max Sarmiento

In piedi: Angel Cabales, Max Sarmiento
In ginocchio: Jimmi Tacosa, Remy Estrella, Mike Inay

Oltre a Max Sarmiento che insegnava Kadena de mano, Leo Giron insegnava il Giron Arnis/Escrima e Cabales il Serrada Escrima. Revillar, allievo di tutti e tre, li sostituiva in caso di assenza.

Nel 1979 Max Sarmiento fu cofondatore e Presidente della “West Coast Escrima Society”, organizzazione che riuscì a unire diversi maestri di Arti Marziali Filippine degli Stati Uniti.

Max Sarmiento morì nel 1982.

Tra gli allievi di Max Sarmiento merita di essere menzionati in particolare:

  • Daniel Arca “Dan” Inosanto dell’Inosanto Lacoste Kali
  • Micheal G. Inay, creatore dell’Inayan Eskrima, sistema che unisce il Kadena de mano con il Cabales Serrada Escrima di Angel Cabales;
  • Rene Latosa del Latosa Escrima (allievo di tutti e 4 gli insegnanti della scuola di Cabales).

Antonio E. Somera, allievo di Leo Giron, nel suo articolo “The roots of Arnis in America”, inserito all’interno del libro “Arnis: Reflections of the history and Development of Filipino Martial Arts” di Mark Wiley, a proprosito di Sarmiento parla degli stili “Cadena de mano” e “Daga”. Il suo maestro infatti indicava lo stile di combattimento a mani nude proprio con il nome “Cadena de Mano”.

Infine, il termine “Cadena de Mano” o “Kadena de Mano” è utilizzato da numerosi altri sistemi di Arti Marziali Filippine per indicare il combattimento a mani nude o un particolare esercizio ciclico a coppia con armi o a mani nude chiamato anche “Hubad-Lubad” (o “Hubud Lubud”) ovvero “Legare-Slegare”, utile per sviluppare coordinazione, fluidità dei movimenti e tempismo nell’applicazione di tecniche.

 

 
 

L’immagine in evidenza ritrae Max Sarmiento con il suo maestro Angel Cabales.

 

admin

7comments

16 Ago, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: