+39 331 1955676
Herminio Binas del Binas Dynamic Arnis

Biñas Dynamic Arnis

 

Herminio B. Biñas Sr.Conosciuto nel tempo anche come “Supreme dynamic combat of the Philippines”, “Biñas Filipino perfected style” e “Biñas supreme dynamics ”, è il sistema di combattimento creato da Herminio B. Biñas ad Iloilo, Panay, Visayas.

Il Prof. Herminio Biñas nacque ad Iloilo nel 1913; dopo aver studiato per tre anni karate decise di abbandonare lo studio dell’arte marziale giapponese perché non si sentiva in grado di difendere dai numerosi arnisadores armati presenti nel sua piccola cittadina (barrio). Con l’aiuto del cugino Josè Viñas, Biñas sviluppò un sistema di combattimento basato sul classico stile “Espada y Daga” largamente diffuso nelle Visayas. In particolare, Jose osservava il cugino combattere lungo il fiume al fine di memorizzare le tecniche avversarie da cui Herminio non riusciva a difendersi, per poi ripeterle insieme fino a trovare una controtecnica adeguata. Con il passare del tempo, i due cugini e altri cinque amici ottennero la reputazione di formidabili combattenti; dalle province limitrofi iniziarono a giungere sfide di altri arnisadores che volevano testare le loro capacità e lo stesso Biñas viaggiò in diverse città in cerca di competizione con i leader di bande criminali locali che spaventavano gli abitanti.

In una intervista con Mark Wiley, Herminio Biñas afferma di aver insegnato a famosi maestri di Arti Marziali Filippine (e non) tra cui suo cugino Jose Viñas, il fondatore dell’associazione “Lapulapu Arnis Aficionados”. Per essere precisi, Biñas si riferiva alla “Lapu-Lapu Viñas Arnis Afecionados Association” (LVAAA).

Russel T. Mackler, allievo di Wilson “Nonong” Esperas Viñas ed erede del sistema Lapu Lapu Viñas Arnis di Jose “Joe” Viñas, afferma invece che Herminio Biñas fu allievo di Jose “Joe” Viñas. Tale informazione è confermata da diversi membri del club, secondo cui Herminio Biñas entrò a far parte del club sopra citato solo successivamente, non essendo tra i membri originali del 1960, quando lo stesso venne creato. Inoltre, secondo i parenti di Jose “Joe” Viñas, Herminio Biñas, che praticava il vecchio stile Espada y Daga, a partire dal 1979 circa, durante le sue visite nelle Filippine dagli Stati Uniti, inizio a recarsi dal cugino, presso la palestra di Lucson al primo piano della sua abitazione, per imparare il suo sistema. Russel T Mackler, allo scopo di confermare con maggiore certezza tali informazioni, sta effettuando ulteriori interviste ai parenti di Viñas ed ai membri originali del club nonchè ricercando gli antichi documenti del club. Ad esempio, nel libro di Jose “Joè” Viñas del 1981 intitolato “Viñas Arnis Filipino Original Book of Arnis for Self Defense”, ad Herminio Biñas viene attribuito il grado di maestro sotto Viñas.

Nel 1941, Biñas fu chiamato dal governo per diventare l’istruttore di combattimento con l’arma bianca del famoso “Bolo battalion”, unità dell’esercito filippino armata di bolo (machete). Durante la II guerra mondiale, Biñas fu impiegato nella branca intelligence quale Sergente del 6° distretto militare in Baratoc Nuevo, Iloilo ma venne ferito durante il bombardamento giapponese della città. Numerose schegge vennero estratte dal volto e dalla gamba. Nel 1942 il governo filippino incaricò Biñas di catturare alcuni Alti Ufficiali che avevano commesso crimini contro il governo e le forze di polizia. Da solo e disarmato, Biñas si avventurò sulle montagne di Luzon e Panay per dare la caccia ai fuggitivi. In tali episodi, Bians si trovò spesso ad affrontare a mani nude avversari armati (non a caso, la peculiarità del suo sistema è infatti rappresentata dai disarmi). In seguito a tali imprese, Biñas fu impiegato nella counter-intelligence del Philippine Constabulary fino al termine della guerra. Infine, Biñas continuò ad insegnare tecniche di combattimento alle Forze Armate filippine nella base militare di Quezon City, Metro Manila, Luzon.

Nel 1986, Prof. Herminio Biñas fu insignito del titolo di “Grandmaster Consultant”, ricevendo il certificato dalla Negros Occidental Arnis Federation e dalla NARAPHIL (National Arnis Association of the Philippines).

Nell’intervista sopra citata con Mark V. Wiley, tra i suoi allievi Herminio Biñas cita anche:

  • Jerson Tortal (Presidente della Negros Occidental Arnis Federation e fondatore del sistema Dekiti Tirsia Siradas)
  • Amador Chavez (praticante il sistema Arnis Rikarte en Cruzada / Aldabon e fondatore del Chavez Arnis Group)
  • Remy Presas (fondatore del sistema Modern Arnis e conosciuto negli Stati Uniti come il “Padre” del Modern Arnis)
  • Bruce Tegner (scrittore americano praticante Judo, Jiu-Jitzu, Karate e coreografo cinematografico di scene da combattimento)

 

 
 

L’immagine in evidenza è tratta dal sito https://integratedeskrima.wordpress.com/association/ di Mark V. Wiley

 

admin

3comments

06 Apr, 2016

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: