+39 331 1955676
Oliver Bersabal dell'Arnis Koredas Obra Mano

Arnis Koredas Obra Mano

 

Sistema di combattimento creato da Andres Gumban (scritto anche Andre Gomban) combinando principi, concetti, tecniche, tattiche e strategie di 37 stili di arti marziali filippine.

Il sistema si basa sul combattimento a medio-corto raggio utilizzando un bastone lungo circa 50-55 cm, quindi più corto dei tradizionali bastoni utilizzati dalla maggior parte degli altri sistemi filippini.

Il nome del sistema, formato dai termini “Koredas” ovvero “mescolare” e “Obra” ovvero “Lavoro”, significa “Lavoro libero delle mani”.

 

Andres Gumban

Andres Gumban - Arnis Koredas Obra ManoOriginario di Daang Lungsod (villaggio vecchio), Oslob, Cebu, Andres Gumban trascorse una vita molto solitaria vivendo in una capanna. La sua unica passione era l’arnis, che studiò con numerosi maestri.

Nel  1954 Gumban presentò Anciong Bacon del sistema Balintawak a Baltazar Erabon “Iti” Gumapon, anch’egli orginario di Daang Lungsod, Oslob, Cebu.

In quegli anni, Bacon lavorava come Personale di Sicurezza presso l’ “Apo Cement”. Tra gli altri allievi di Bacon in quel periodo e compagni di Gumban meritano di essere menzionati:

  • Delfin “Chico” Lopez;
  • gli avvocati Teodoro “Teoding” Arnoco;
  • Jose “Joe” Villasin;
  • Seno;
  • l’ex sindaco di Mandaue Alfredo “Pedong” Ouano;
  • Democrito “Kitong” T. Mendoza;
  • Isidro “Sidro” Bardilas (scritto anche Bardillas o Bardelas – ex pugile. Paolo David nel suo articolo “Atillo Balintawak History” pubblicato sul sito dell’Atillo Balintawak e basato sulle parole di Crispulo “Ising” Atillo, il figlio di Vicente Atillo, scrive che Isidro Bardilas combattè un death match).

Gumban morì nel 1999 a 98 anni.

Tra gli allievi di Andres Gumban merita di essere menzionato Oliver Bersabal, l’attuale caposcuola del sistema.

 

Oliver Bersabal

Oliver Bersabal - Arnis Koredas Obra ManoOliver Bersabal nacque nel 1962 a Cebu City; intraprese le arti marziali filippine all’età di 8 anni con Andres Gumban, quando questi iniziò ad insegnare arnis a personale della “Local Civil Defense Patrol” presso il giardino dell’abitazione appartenente alla famiglia Gumban.

Gumban iniziò ad insegnare a suo fratello maggiore, Joseph Bersabal, che aveva 13 anni, ma presto si aggiunse anche Oliver Bersabal e partecipò agli allenamenti.

Secondo una storia raccontata da Mitchell Tsia King Fung, Bersabal, che proveniva da una famiglia piuttosto agiata, venne a sapere che il suo giardiniere Andres Gumban era stato in gioventù un famoso escrimador e gli chiese di diventare suo maestro. Le lezioni si tenevano in giardino e con il tempo si aggiunsero altri due ragazzini. Raggiunta la maturità i tre allievi si divisero. Uno morì durante un combattimento a pagamento nelle strade di una città Oliver Bersabal e Mitchell Tsia King Fung filippina mentre l’altro, più volte carcerato, dopo una rissa in cella, venne aggredito da un gruppo di altri detenuti che lo massacrarono a colpi di raggi di bicicletta e lo strangolarono con una corda di pianoforte.

Bersabal divenne un navigante e nel 1995 sbarcò a Marsiglia, Francia, da dove contribuì alla promozione delle arti marziali filippine in Europa organizzando seminari, partecipando a trasmissioni televisive e producendo alcune videocassette.

Tra i suoi allievi meritano di essere menzionati i francesi Daniel Lamac (allievo diretto anche di Andres Gumban. Lamac è stato allievo anche di Dan Inosanto e Bob Breen dell’Inosanto Lacoste Kali e di Ted Lucay Lucay del Panantukan) e Mitchell Tsia King Fung. Quest’ultimo è stato insegnante del francese Adelantado Morgan Mistral e degli italiani Samuele Simone (www.fimasd.com) e Francesco Cotti (www.kali.it).

 

 

Salva

Salva

Salva

Salva

admin

3comments

17 Set, 2016

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: