+39 331 1955676
Manuel Molina Aguillon Sr - Arnis Balite

Arnis Balite

 

Sistema di Arnis de Mano creato da Pundador Manuel Molina Aguillon Sr nella provincia settentrionale di Zambales, Luzon. Il termine “Pundador” deriva chiaramente dalla parola spagnola “Fundador” (fondatore).

Conosciuto con il nome di “Arnis Aguillon” fino al 1998, tale sistema è in realtà basato su uno stile tramandato e perfezionato di generazione in generazione all’interno della famiglia Aguillon sin dal periodo della dominazione spagnola delle Filippine.

 

Manuel Aguillon

Manuel Molina Aguillon Sr - Arnis BaliteManuel Aguillon nacque nel 1915 a San Antonio nella provincia di Zambales ed iniziò a praticare Arnis sin da bambino. Da adolescente, Aguillon divenne un promettente boxer, conosciuto come “Kid Balite”, vinse numerosi incontri e divenne campione nel 1938.

Aguillon dovette però interrompere l’attività agonistica a causa dell’occupazione giapponese dell’arcipelago, durante la quale entrò a far parte di un movimento di guerriglia, combattendo nella giungla e sui monti della provincia di Zanbales. Divenuto Sergente, Aguillon insegnò il combattimento a mani nude agli uomini della sua unità.

Aguillon riprese la carriera di pugile dopo la liberazione delle Filippine, quando si trasferì a Guam per lavorare in un cantiere navale. Tornato a San Antonio, si arruolò nelle forze dell’ordine e per le sua forte personalità e la sua capacità di gestire le situazioni difficili senza usare le armi da fuoco, Aguillon fu nominato Capitano di Barrio San Nicholas, Zambales, un incarico che ricoprì per due mandati. Ritiratosi a vita privata, Aguillon si dedicò all’insegnamento e promozione delle sue passioni, pugilato e Arnis. Per esigenze economiche, dovette iniziare a lavorare presso la palestra della “Naval Communication Station” di San Miguel, Zambales. Anche in questo caso si sparse la voce delle sue abilità nelle arti da combattimento ed Aguillon ricevette molte richieste di allenamenti, in seguito alle quali accettò alcuni studenti in lezioni serali presso la sua abitazione, essendo il giorno impegnato con il lavoro nella base.

Volenteroso di imparare e di migliorare il proprio sistema, Aguillon lo arricchì con tecniche, principi e movimenti di altre arte marziali quali Judo, Ju Jitsu, Karate e Kung Fu oltre naturalmente al pugilato, di cui era grande esperto.

Tra gli studenti di Aguillon meritano di essere menzionati  Trovador Ramos e Steven Dowd.

 

Trovador Ramos

Trovador Ramos - TracmaTrovador Ramos è il fondatore del TRACMA (Trovador Ramos Consolidated Martial Arts – Combat Judo e Karate), divenuto in seguito una celebrità cinematografica ad Honk Kong e nelle Filippine.

Secondo alcuni, Trovador Ramos fu l’unico combattente in grado di battere il grande Bruce Lee in uno sparring match, avvenuto ad Honk Kong. Leo Fong, in particolare, afferma che quando Ramos incontrò Lee aveva già sviluppato un’arte marziale, la cui efficacia veniva giornalmente testata per strada e non in competizioni sportive. Secondo Fong, Ramos avrebbe battuto il suo avversario grazie alla brutalità di quello che nelle Filippine chiamano “combattimento da strada”.

 

Steven Dowd

Steven Dowd - FMA InformativeSteven Dowd è un artista marziale, ricercatore e scrittore di Arti Marziali Filippine. E’stato, in particolare, l’ideatore e gestore, della rivista online gratuita “FMA Digest” diventata ora “FMA Informative”. Ha inoltre scritto più di 7 libri e oltre 25 articoli sul kali – arnis – escrima.
Le informazioni contenute nella presente pagina sono tratte dal suo sito web http://www.arnisbalite.com/

 
 

 

admin

0comments

20 Ago, 2017

Sistemi

Ti potrebbero interessare anche: