+39 331 1955676
Teofilo " Pilo" Velez - Balintawak

Teofilo “Pilo” Velez

 

Pelez Teofilo “Pilo” A. Velez fu un famoso praticante del Balintawak di Venancio “Anciong” Bacon ed ex membro del club Doce Pares della famiglia Cañete.

Pugile dilettante, agli inizi della sua pratica dell’arte marziale filippina, quando era un membro del “Doce Pares”, Pelez venne invitato da Jose “Joe” Villasin a provare il suo sistema di combattimento. Durante uno scambio di tecniche, Velez non riuscì ad entrare nella guardia avversaria e decise di diventare allievo di Villasin.

Nel 1957 ricoprì la carica di Vice-Presidente del “Balintawak International Self-Defence Club” che creò insieme al suo maestro Villasin.

Nel 1967, con il permesso di Joe Villasin e del caposcuola del Balintawak Venancio “Anciong” Bacon, lasciò il club per aprirne uno proprio chiamato “Teovel’s Balintawak group”.

L’attuale caposcuola del sistema di Velez, conosciuto appunto come Teovel Balintawak  è il figlio Pachito “Chito” Velez, a cui si affiancano gli altri due fratelli Eduardo “Eddie” Velez e Ramon “Monie” Velez.

Tra gli allievi di Teofilo “Pilo” A. Velez, oltre i figli, meritano di essere menzionati:

 

Teofilo Velez e Bobby Taboada

Teofilo “Pilo” Velez (sinistra) con il suo allievo Guillermo “Bobby” Taboada (destra)

 

admin

4comments

02 Gen, 2017

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: