+39 331 1955676
Richard Bustillo

Richard Bustillo

 

Richard Bustillo è un famoso maestro filippino americano di Arnis Kali Escrima.

Nacque nel 1942 nelle Hawaii e praticò pugilato e kajukenbo.

Fu allievo e sparring partner di Daniel “Dan” Inosanto dell’Inosanto Lacoste Kali e allievo di Bruce Lee. Oggi è considerato una delle maggiori autorità nel Jeet Kune Do.

Fu membro della “West Coast Escrima Society” (WES), una organizzazione fondata nel 1979 che riuscì a riunire numerosi maestri di arti marziali filippine praticanti negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda le arti marziali filippine, tra i suoi maestri meritano di essere menzionati:

  • Leovigildo “Leo” Giron del Giron Arnis Escrima;
  • Angel Cabales del Cabales Serrada Escrima
  • Arthur Miraflor (Nel 1969, una volta al mese il sabato e la domenica, Miraflor assisteva Cabales durante le sue lezioni a Inosanto nella casa dei genitori di quest’ultimo, viaggiando da Los Angeles in compagnia di Bustillo e Ted Lucay Lucay del sistema Panantukan;
  • Braulio Tomada Pedoy del Derobio escrima; LINK
  • Suparino Subing Subing (presumibilmente Telesforo Subingsubing del Sinayoup Kali);
  • Manong Bonificio;
  • Ciriaco “Cacoy” Cañete e Dionisio “Diony” Cañete del Doce Pares;
  • Vicente “Inting” Carin del VICAR Escrima
  • Raymond Tobosa del Tobosa Kali Escrima
  • Floro Villabrille del Villabrille Largusa Kali
  • L’allievo di Villabrille, Ben Largusa (che anche in questo caso andava a trovare in macchina con i suoi compagni di allenamento Ted Lucaylucay e Dan Inosanto).

Dan Inosanto nell’introduzione al libro di David e Kevin Lumsden intitolato “The Iron Dragon: Richard Bustillo” scrive: “Richard divenne il mio primo studente di arti marziali filippine. Si unì a me, e insieme, noi ricercammo e ci allenammo con molti degli anziani granmaestri di Kali Arnis ed Eskrima”.

In particolare, David e Kevin Lumsden raccontano del primo incontro a Delano City, California,  con Feliciano Maxicinete, suggerito a Bustillo da Floro Villabrille in quanto lo considerava il miglior combattente in circolazione.

I due riuscirono a trovare l’uomo presso l’azienda dove lavorava e gli dissero di essere alla ricerca di maestri di arti marziali filippine. Convinto che i due volessero sfidarlo ad un combattimento per testarne le sue capacità li condusse nell’area esterna alla fabbrica dove si riunivano i lavoratori durante le pause. Fortunatamente Bustillo ebbe l’intuizione di mostrare alcune tecniche a vuoto e far capire all’anziano combattente le loro reali intenzioni ed il combattimento non ebbe luogo. Anzi Feliciano Maxicinete gli mostrò alcune tecniche del proprio sistema.

Tale Feliciano Maxicinete potrebbe coincidere con Felisimo Maxcende (a volte scritto Flesimo Mascenede o Mascrenede), il cui nome compare online in numerose liste tra i maestri che hanno influenzato Inosanto solo superficialmente o con cui Inosanto si allenò senza subire alcuna influenza.

Tra i tantissimi allievi di Richard Bustillo meritano di essere menzionati Ramon Rubia e l’italiano Luca Marinello.

 

L’immagine in evidenza è tratta dal sito ufficiale www.richardbustillo.com

 

admin

4comments

08 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: