+39 331 1955676
Pekiti Tirsia - Pikete Tersia

Pekiti Tirsia

 

Il “Pekiti Tirsia” o “Pikete Tersia” è uno stile o metodo di combattimento tipico della provincia di Negros, presente in diversi sistemi di arti marziali filippine. Tra i maestri di Bacolod City che insegnavano tale metodo di combattimento meritano di essere menzionati:

E’ interessante sottolineare che i termini “Pekiti Tirsia” sono conosciuti a livello mondiale grazie alla grande opera di promulgazione da parte di Leo Gaje Jr del proprio sistema, il Pekiti Tirsia Kali

Il significato generalmente associato da Leo Gaje Jr e dai praticanti di questo sistema a tali termini è “combattimento ravvicinato” o “tagliare in piccoli pezzi dal corto raggio”. Letteralmente le parole visayan “Pekiti” e “Tirsia” significano rispettivamente “vicino” ed “un terzo”, e si riferiscono ad una particolare tipologia di distanza di combattimento. “Pekiti Tirsia” è quindi traducibile in “vicini in un terzo”.

Sebbene non vadano confusi, considerando il luogo di origine comune, non è certamente da escludere una possibile connessione tra lo stile o metodo di combattimento definito Pekiti Tirsia ed il sistema Pekiti Tirsia Kali.

 
L’immagine in evidenza riporta letteralmente un paragrafo tratto dall’articolo  “100 FMA systems practiced in Negros” scritto da James U. Sy Jr e pubblicato su “Rapid Journal” nel 2009.
 

admin

2comments

18 Ott, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: