+39 331 1955676
Tom Bisio al "First Open Arnis Tournament"

First Open Arnis Tournament

 

Il First Open Arnis Tournament fu un torneo di arti marziali filippine organizzato dalla  “National Arnis Association of the Philippines” (NARAPHIL). La competizione si svolse il 24 Marzo 1979 presso il “Cebu Coliseum” di Cebu City, Cebu.

Uno dei principali promotori del torneo fu Leo Gaje Jr del Peiti Tirsia Kali, il quale successivamente, venne nominato “Commissario NARAPHIL per il Nord ed il Sud America” e si dedicò alla promozione dello stick-fighting negli Stati Uniti.

Merita di essere menzionato in questa sede il suo allievo Tom Bisio, che vinse l’oro nella categoria “Istruttori” contro Bonifacio “Loloy” Uy (alcune fonti parlano di categoria “Senior”). Negli ultimi attimi dell’incontro, Uy riuscì a disarmare Bisio, il quale, però vinse 5 – 3 ai punti. Il match in questione, che destò qualche controversia, è descritto da Orlando C. Sanchez nell’articolo “The First National Open Championship”, scritto per una rivista souvenir stampata appositamente per il campionato ed intitolata “Arnis Eskrima: Filipino National Identity”.

Secondo fonti vicine all’Eskrima De campo Uno-Dos-Tres Orihinal di Josè Caballero, suo figlio Manuel “Mawi” Caballero, combattè invece nella categoria “Senior” ed ottenenne la medaglia di argento.

Un altro famoso torneo organizzato dalla NARAPHIL qualche mese dopo, ed esattamente nell’Agosto del 1979, fu il First National Invitational Arnis Tournament di Manila.

In entrambi i casi, il vincitore della “Sparring Master Division” fu Ciriaco “Cacoy” Cañete del Doce Pares, che all’epoca aveva raggiunto l’età di 60 anni.

Per quanto riguarda questa categoria, Paolo David nel suo articolo “Atillo Balintawak History” pubblicato sul sito dell’Atillo Balintawak e basato sulle parole di Crispulo “Ising” Atillo, descrive un campionato a cui partecipò Timoteo “Timor” Maranga (praticante di Balintawak) nel 1979 senza, tuttavia, specificare se si tratti di quello di Marzo a Cebu o quello di Agosto a Manila. Si presume comunque che Crispulo “Ising” Atillo si riferisse al First Open Arnis Tournament di Cebu, nel quale Maranga venne sconfitto da Benjamin Luna Lema del Lightning Scientific Arnis. David scrive che nel primo incontro Maranga sconfisse Fernando “Nanding” Candawan “il braccio destro di Ciriaco ‘Cacoy’ Cañete” disarmandolo in tutti e tre i round. Nel secondo combattimento contro Benjamen “Ben” Culanag (anch’egli del Doce Pares) fu squalificato per aver colpito la mano del suo avversario. In particolare, nel primo round Maranga disarmò Culanag; nel secondo riuscì a sua volta a sventare un tentativo di disarmo “a serpente”, intrappolare Culanag afferrando l’altra estremità del suo bastone e portarlo al suolo con una leva articolare. Pochi attimi dopo Maranga colpì alla mano Culanag per difendersi dai suoi colpi e venne squalificato.

In un altro passo dell’articolo, Paolo David, a proposito di uno dei due tornei del ‘79, scrive che il primo combattimento di Cacoy Cañete fu contro un certo Honco, terminato con la resa di quest’ultimo, il secondo lo vinse contro Carlos Navarro del Black Eagle Escrima ed il terzo ed ultimo contro Ben Culanag non si tenne, in quanto membri dello stesso club. Anche in questo caso, è presumibile pensare che si riferisca al torneo di Cebu.

Gerardo “Larry” Alcuizar del sistema Excalibur fu il responsabile degli arbitri per la competizione.

 

L’immagine in evidenza, tratta dall’articolo “Training with Filemon ‘Momoy’ Cañete  di Tom Bisio (http://www.internalartsinternational.com/free/training-filemon-canete-part-1/), ritre un combattimento di Tom Bisio (destra) durante il First Open Arnis Tournament.

 

admin

4comments

14 Set, 2016

Sistemi - Approfondimenti

Ti potrebbero interessare anche: