+39 331 1955676

Pakil

Guerriero Moros di Mindanao

Chiamata anche Patil, Batung batung o Kuta maya è la più solida armatura filippina disegnata ispirandosi al modello spagnolo.

Il Pakil è una cotta di maglia (Kuta maya è appunto una deformazione di tale termine) che veniva rinforzata con l’aggiunta di piastre di corteccia, bambù o kamagong nelle isole Visayas, di corno di Bufalo e rattan a Mindanao e di pelle di elefante nell’isola di Jolo. Spesso venivano utilizzate anche piastre in ottone.

Tali corazze erano abbastanza larghe, pesanti circa 9-12 kg e, a volte, lunghe fino alle ginocchia. Generalmente non si indossavano protezioni per le gambe.

Le armature erano comunque riservate alla nobiltà e alle classi più agiate in grado di permettersele economicamente mentre la maggior parte dei guerrieri andavano in battaglia con il Barote (giacca imbottita fatta di corda e corteccia) o addirittura indossando gli abiti della vita quotidiana.

A tali armature erano spesso abbinati degli elmetti, anch’essi spagnoli o dal design spagnolo.

 
 
PakilPakil 1

Pakil 4Pakil 3

Pakil 2 anteriorePakil 2 posteriore

 

Elmetti abbinati ad armature

Protezioni pakil + elmettoPakil 5 + elmetto

 

 

La collezione di armature e armi primitive delle Isole Filippine

di Herbert W. Krieger, 1926

Tav. 15

Krieger - Tav. 15 - Elmetti in ottone e cotte di maglia

Elmetti di ottone ornati di piume; maglia metallica provvista di piastre di ottone e corno. Moro, Mindanao e Isole Jolo. 1-2. Elmetti di ottone decorato, ornato di cresta e piume; di manifattura Moro, ma disegnati seguendo il modello della borgognotta spagnola del XV secolo. Isola di Jolo. 3. Corazza per la parte superiore del corpo fatta da catene e piatti di ottone; la maglia di catene deriva dall’armatura spagnola; i piatti di ottone sono di manifattura Moro, Mindanao. 4. Corazza per la parte superiore del corpo fatta da catene; piatti di corno di bufalo finemente levigato e coperto con figure ornamentali in argento. Manifattura Moro, Mindanao.

admin

0comments

06 Apr, 2016

Protezioni

Ti potrebbero interessare anche: