+39 331 1955676

Sinan Tutot

 

Tipo di bolo originario dell’Isola di Luzon e nello specifico di Ilocos ma diffuso anche a Batangas. Secondo il libro “Tawid: The Living Treasures of Ilocos Sur” di Norma A. Respicio, Maria Lourdes I. Ingel e Jeffrey James C. Ligero, 2010, il sinan-tutot “è lungo con un corpo largo circa 6-7 cm che si affusolisce verso l’estremità appuntita e affusolata, utilizzato anche per tagliare la carne ma solitamente portato alla cintura come arma contro i serpenti velenosi”.

In realtà, quest’ultima affermazione potrebbe essere derivata da un’errata interpretazione linguistica. Il nome del coltello è legato infatti alla forma della lama simile ad un serpente. Nello specifico, il termine “Sinan” significa “a forma di “ o “con le sembianze di” mentre con “Tutot” in ilocano si indica un tipo di serpente generalmente chiamato “Uleg”. Inoltre, con il termine “Tutot” o “Tutut” ci si riferisce anche all’anguilla o ad un sinuoso pesce squamato.

Candelo Arias, un praticante di Kuntaw originario di Pangasinan che ha abitato 5 anni in Germania ad Augsburg, afferma che, secondo la tradizione di Pangasinan, il Sinun-Tutot era l’unica arma in grado di uccidere gli Aswang, i vampiri mannari delle Isole Filippine. Secondo la leggenda, gli Aswang si presentano di giorno come donne molto belle, mentre di notte sarebbero uno spaventoso demone alato con corpo di lupo e la lingua lunga come un serpente.

 

Sinan tutot

 

 

NB Le altre armi da taglio originarie di Ilocos, presenti nel libro sopra citato, sono descritte nella sezione del sito “Altre armi da taglio“.

Salva

Salva

Salva

Salva

admin

0comments

06 Apr, 2016

Armi da taglio

Ti potrebbero interessare anche: